... in breve

 



COMUNE

La Fondazione Bpl “salva” la biblioteca
La Fondazione della Banca Popolare di Lodi va in aiuto della sempre più malconcia biblioteca comunale di Sant’Angelo, che per volontà dei nostri amministratori comunali avrebbe dovuto rinunciare all’adesione al Sistema Bibliotecario Lodigiano. La Fondazione ha infatti deliberato la concessione di un contributo di 10mila euro per la struttura culturale santangiolina. Apprendiamo la notizia poco prima di andare in stampa e non mancheremo, sui prossimi numeri, di dire la nostra sull’argomento e sulle scelte del Comune in campo culturale.

CITTÀ

Convegno sul bullismo all’istituto Pandini
“Bullismo no grazie”. Questo il titolo dell’interessante convegno organizzato all’istituto Raimondo Pandini venerdì 20 marzo. Ospite della serata Claudio Boienti, psicologo, che da anni è impegnato in questo settore. Al tavolo dei relatori il sindaco di Sant’Angelo, Domenico Crespi, il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Morzenti Francesco Terracina e il presidente del Rotary Club Belgioioso-Sant’Angelo Andrea Costa. L’incontro, che ha visto una buona partecipazione di docenti e genitori, è stato organizzato dal Rotary e dall’istituto Morzenti.

L’ingegner Bruno al Ferrari Club
E’ stato l’ingegner Giancarlo Bruno, ispettore di pista, con un passato all’Alfa Romeo e in Formula 1, l’ospite d’onore dell’ultima serata presentata dal Ferrari Club di Sant’Angelo Lodigiano. Lo scorso giovedì 5 marzo i soci del sodalizio si sono ritrovati al Ristorante San Rocco per ascoltare i commenti e le opinioni dell’ingegner Bruno sull’attualità della Formula 1, dall’incidente di Alonso alle prospettive per la Ferrari di Vettel.

Nelle sale del castello gli stati generali del latte
Si è svolto venerdì 13 marzo nel castello Bolognini di Sant’Angelo un grande convegno dedicato al latte e al futuro di un settore chiave nell’economia della bassa padana. L’appuntamento, che ha visto arrivare a Sant’Angelo decine di esperti del settore, è stato organizzato dall’Accademia dei Georgofili in collaborazione con la Fondazione Morando Bolognini, la Società Agraria di Lombardia, il Museo lombardo di storia dell’agricoltura e il Cra.

Un successo per la Passione
Ancora un successo per la rappresentazione scenica della Passione di Gesù, organizzata dal vivace gruppo Nuovi Orizzonti del quartiere San Rocco. L’appuntamento quest’anno è stato per la serata di domenica 29 marzo: decine di attori e di figuranti, con costumi di scena, sono scesi per le strade e nelle piazze del quartiere San Rocco, dando il meglio di sé dopo mesi di impegnative prove. Numeroso il pubblico che ha assistito alla rappresentazione.

Maxi esercitazione di protezione civile
Si è svolta sabato 14 marzo a Sant’Angelo e nei comuni del circondario una maxi esercitazione di protezione civile, che ha visto impegnati in diversi scenari di soccorso ed emergenza decine di volontari di Sant’Angelo e del territorio circostante. Il bilancio finale parla di oltre duecento persone coinvolte e di un’ottantina di unità cinofile impiegate.

Gran fondo di ciclismo: in 1800 a Sant’Angelo
Ciclisti da tutta Italia e anche dall’estero domenica 29 marzo a Sant’Angelo per la sesta edizione della Gran Fondo di Sant’Angelo (per amatori) presentata da Sant’Angelo Edilferramenta e Pedale Santangiolino. In totale hanno preso parte alla manifestazione ben 1871 ciclisti, appartenenti a 495 squadre. Cuore pulsante della manifestazione e’ stata la zona del Cupolone e del campo sportivo, che ha ospitato la festosa invasione degli sportivi.

Sportello antiviolenza all’ospedale Delmati
Nell’ambito del progetto “Amati!” il centro antiviolenza “La metà di niente” di Lodi ha attivato uno sportello di ascolto antiviolenza rivolto alle donne. Lo sportello è gestito da una psicologa ed è un punto di accoglienza per le donne vittime di maltrattamenti. Offre gratuitamente aiuto attraverso colloqui e altri servizi. Lo sportello è attivo due volte al mese presso l’ospedale Delmati di Sant’Angelo (primo piano) il mercoledì dalle 9.30 alle 12. Le date utili di aprile sono 1-15-29; quelle di maggio 13-27, quelle di giugno 10 e 24. Info e appuntamenti 331-3495221.

CULTURA

In castello le riprese del film sulla battaglia di Marignano
Dal 2 al 7 marzo il castello Bolognini si è trasformato in un set cinematografico per le riprese di una docu-fiction, prodotta dalla Radiotelevisione Svizzera, nel 500° della battaglia di Marignano, persa dagli svizzeri, allora padroni della Lombardia, nel 1515 contro l’esercito di Francesco I re di Francia, evento che ha portato alla proverbiale neutralità svizzera. Nel cast del film di cui è autore e regista Ruben Rossello, figurano gli attori Massimo Foschi, Teco Celio, Susanna Marcomeni e Aaron Hitz. La diffusione del film avverrà nel mese di settembre, attraverso le emittenti elvetiche RSI, SRF e RTS

Premio a Raffaele Piazzolla per una poesia ligure
Con la lirica “A mæ moæ” (“A mia madre”) Raffaele Piazzolla, santangiolino d’adozione, ha vinto il premio speciale nella sezione dialettale genovese del “1° Concorso nazionale di Poesia 2014 – città di Leivi”, dedicato ai coniugi della cittadina ligure rimasti vittime dell’alluvione avvenuta nello scorso mese di novembre. Al premio, organizzato dal Comune e dalla Pro Loco di Leivi (Ge), sono arrivate più di 500 poesie provenienti anche da Paesi d’oltralpe. La giuria ha scelto la poesia di Piazzolla, ritenendola strettamente collegata alla tragedia che ha colpito in maniera così dura il piccolo centro sulle alture di Chiavari.

Mostra di cimeli e lettura teatrale sulla “Grande Guerra e le donne”
In occasione della “Giornata della Donna” e a 100 anni dalla Grande Guerra, l’associazione Donne & Donne in collaborazione con l’associazione Combattenti e Reduci, ha proposto venerdì 6 marzo alla sala della Banca Popolare di Lodi una lettura teatrale di Eleonora Dall’Ovo sulla “Grande Guerra e le donne, i primi movimenti femminili italiani durante la prima guerra mondiale”. Molto apprezzata dal numeroso pubblico presente è risultata la mostra di cimeli, documenti e fotografie provenienti dal museo storico dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Sant’Angelo Lodigiano, esposizione che è proseguita nei giorni seguenti.

 

 


IL PONTE - foglio dinformazione locale di SantAngelo Lodigiano