Consiglio comunale, entra Ferrari
Ennesimo cambiamento nella composizione del consiglio comunale. L’ultima variazione riguarda il gruppo di maggioranza che sostiene il sindaco Crespi e che si riconosce nella lista civica Migliorare Insieme. Il consigliere comunale Roberto Milani ha rassegnato le dimissioni per ragioni professionali (lavora all’estero) e al suo posto è entrato Vincenzo Ferrari.
CITTÀ
Ragazzi in piazza contro l’alcool
Ragazzi in piazza per dire no agli eccessi, in particolare all’abuso di alcool. Si è svolto nella mattinata di venerdì 24 aprile in piazza Libertà il flash mob organizzato dal Dipartimento per le dipendenze dell’Asl in collaborazione con le scuole. Si è trattato della tappa conclusiva di un percorso formativo svolto durante l’anno scolastico.
Ampliamento Maiano, procede l’iter
Procede l’iter a livello locale e provinciale per l’ampliamento dell’area artigianale di Maiano. In arrivo 30mila metri quadrati di nuovi capannoni, previsti a completamento del polo già esistente, che arriverà così a occupare una superficie di 400mila metri quadrati. L’intervento è proposto dalla società Maiano Tre.
Il “Mio lungo” è pericoloso
Percorso privilegiato per sportivi e famiglie, soprattutto nel tardo pomeriggio e il fine settimana. Ma anche strada che sta diventando sempre più pericolosa, a causa delle auto che transitano a forte velocità. Sono numerosi i santangiolini che denunciano la situazione del “Mio lungo”, la strada che porta in collina e che, almeno nei week end, è interdetta al transito dei veicoli (eccetto i residenti). Troppi però non rispettano il divieto.
Al pilota Bruni il Cavallino d’oro
E’ stato assegnato al pilota automobilistico Gianmaria Bruni, già vincitore della 24 Ore di Le Mans, il premio Cavallino d’oro. Il riconoscimento istituito dal Ferrari Club di Sant’Angelo è stato consegnato il 19 maggio nel corso di una serata organizzata al ristorante La Mondina di Marudo.
CULTURA
All’Expo il contributo dei Musei santangiolini sulla civiltà del pane
Sabato 9 maggio all’Expo di Milano nel corso della Giornata dell’Europa, si è tenuta una serie di incontri sotto il titolo «Bread and Civilization: dialoghi intorno a “La civiltà del pane”». Al centro del dibattito il pane come alimento per raccontare il passato e il futuro dell’Europa. Agli incontri non poteva mancare il contributo scientifico del Museo Lombardo di Storia dell’Agricoltura e del Museo del Pane di Sant’Angelo Lodigiano, con le relazioni di Luigi Mariani, condirettore del Museo dell’Agricoltura, sul tema “Agricoltura, cereali, pane e musei”, e di Gaetano Boggini, consigliere del Museo dell’Agricoltura, che ha intrattenuto sul tema “Le varietà di Nazareno Strampelli”. Gli atti saranno presentati al Convegno dell’International Cereal Chemistry “Grain for feeding the world” (evento Expo) che si terrà a Milano il prossimo 1-3 luglio, con serata di gala al Castello Bolognini di Sant’Angelo che porterà personalità scientifiche di livello internazionale presso il nostro maniero.
Bianchini espone alla Biennale
L’artista santangiolino Luigi Bianchini protagonista alla 56esima edizione della Biennale d’Arte di Venezia. Bianchini, insieme all’artista Monica Anselmi di Chignolo Po, fino al 22 novembre esporrà al Padiglione del Guatemala l’opera intitolata “L’altarino di Topolino”. “L’installazione - spiegano i critici - coniuga arte cinetica e suggestioni barocche, concettualità e provocazione”.