Quadri di una... Exposizione
Il concerto di fine anno della Scuola Media “Morzenti”

di Roberto Faes


Questo il titolo dato al concerto di fine anno degli alunni della Scuola Media “Morzenti” che ha avuto luogo domenica 7 giugno scorso presso il Cupolone.
Grande l’affluenza del pubblico che ha sfidato il caldo pomeridiano mantenendo l’attenzione e la concentrazione per tutta la durata della manifestazione.

Sono ormai molti anni che il Progetto Musicale dell’Istituto gode di stima e ammirazione da parte della cittadinanza locale, non solo dei genitori e nonni degli allievi. Uno spettacolo di gran classe, organizzato e diretto dal professor Roberto Faes, docente della scuola, coadiuvato dai maestri Ruben Gardella, Walter Pandini, Paolo Faga, Luisella Bellani e Mirella Giuliani, oltre a Roberto Antona e Dario Flaccavento, che hanno seguito gli allievi nel loro percorso strumentale. Un’orchestra formata da 60 alunni, più i docenti e alcuni ragazzi più grandi tra i “fedelissimi” che, partendo dallo stesso Progetto anni fa, continuano a sostenerlo partecipando al concerto finale.
Una menzione particolare si deve quest’anno alla presenza dell’arpa celtica, voluta e introdotta dalla professoressa Giuliani, che ha dato quel tocco di eleganza in più ad un organico composto di flauti, clarinetti, saxofoni, trombe, tastiere, violini, chitarre, basso e batteria, oltre al canto. I brani spaziavano dalla musica classica alla musica da film, con prevalenza di canzoni di musica leggera, giocando su quel carattere internazionale suggerito dal titolo.
Un sincero grazie all’Amministrazione Comunale per lo spazio concesso, al signor Giampiero Capoccia per l’allestimento dell’impianto sonoro (superando non poche difficoltà subentrate quasi all’ultimo momento) e ai molti esercenti locali che hanno sponsorizzato l’evento. Dinanzi a iniziative di questo genere e all’entusiasmo di docenti e allievi, pensiamo sia doveroso dire: se questa è “buona scuola”, allora, per favore, andiamo avanti così!

IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano