... in breve

 



COMUNE

Piazzola ecologica, giro di vite?
Nelle scorse settimane la stampa locale ha sollevato un problema ormai purtroppo arcinoto a molti santangiolini, quello della piattaforma ecologica nella zona artigianale di Maiano. Qui diversi soggetti agiscono in maniera indisturbata alla ricerca di materiali da riciclo che vengono rubati e poi rivenduti. Il tutto in barba alle più elementari regole della legalità. Su Facebook in passato molti santangiolini hanno sollevato il caso. Attraverso la stampa il Comune ha informato di aver individuato tre soggetti e di puntare sulla videosorveglianza per estirpare il fenomeno.

Costi più elevati per chi fa sport
Una brutta notizia per gli sportivi santangiolini. Il Comune, alle prese con un bilancio ballerino, ha annunciato un rincaro per le palestre della città. La tariffa oraria sarà più salata del 50 per cento per associazioni e società sportive che utilizzano gli impianti coperti. È questo uno dei tanti effetti negativi derivanti dalla situazione che si è venuta a creare in Comune.

Il centro ricreativo non decolla
Estate amara sul fronte sociale. Il Comune infatti non è stato in grado di attivare il Centro ricreativo estivo diurno, che era stato affidato alla Farmacia comunale. Il Cred non è stato attivato per carenza di iscrizioni. Da più parti, anche in consiglio comunale, ci si chiede perché il Comune non organizzi direttamente il Cred, affidandosi invece a un ente terzo quale la Farmacia comunale. Si sono invece svolti regolarmente i Grest delle parrocchie: una certezza - fortunatamente - per Sant’Angelo.

CITTÀ

Museo combattenti, secondo furto
Non sembra proprio esserci pace per il Museo storico dell’Associazione Combattenti e reduci di Sant’Angelo, sito in via Forlani, già via del Mulino. Alla metà di agosto infatti si è registrata una seconda incursione, dopo quella avvenuta in primavera. Davvero pesante il bottino, composto da numerosi cimeli donati in questi ultimi anni dalle famiglie. Nel mirino dei ladri sono finiti indumenti militari della Prima e Seconda guerra mondiale, oltre a gavette, borracce e molto altro materiale. Il presidente della Combattenti e reduci, Giovanna Domenica Cordoni, ha lanciato un accorato appello alla città: “Chi può ci aiuti donandoci un sistema d’allarme, altrimenti il rischio è che episodi simili possano nuovamente verificarsi”. Lo stabile dove ha sede il Museo della Combattenti è del Comune.

Malpensata senza pace: furti e degrado
Ennesimo grido d’allarme dalla zona artigianale della Malpensata. Lo scorso luglio un gruppo di imprenditori ha sollevato il caso di una zona lasciata in balia di sé stessa, vittima di furti e senza manutenzione del verde. Il problema principale per molti artigiani sembra essere quello dei furti: sono davvero numerose le ditte che sono state visitate dai ladri.

Trova un portafoglio e lo restituisce
Una signora trova un portafoglio con oltre 900 euro e lo restituisce al legittimo proprietario. È successo a inizio luglio a Vidardo, ma il portafoglio perso e poi restituito era di un cittadino residente a Sant’Angelo. Ogni tanto una bella storia!

 

CULTURA

La guglia della Cabrini adottata dagli Usa
La guglia dedicata a Santa Francesca Cabrini, sul duomo di Milano, è stata adottata dagli americani attraverso una campagna di raccolta fondi che ha permesso di raggiungere quota 162mila dollari, di cui circa 100mila arrivati dalla National Italian American Foundation. La posa di una targa ha celebrato l’avvenuto salvataggio e testimonia ancora una volta il fortissimo legame tra la santa santangiolina e gli Stati Uniti. .

 

 

 


IL PONTE - foglio dinformazione locale di SantAngelo Lodigiano