... in breve

 



CITTÀ

Festa del 25 Aprile, cambia la cerimonia
Cambia la cerimonia per la Festa della Liberazione, che verrà celebrata lunedì 25 aprile. Il commissario straordinario Mariano Savastano ha diffuso nei giorni scorsi il programma, che presenta significative novità rispetto agli scorsi anni. Ore 9 ritrovo in piazza De Martino e presentazione della cerimonia, formazione del corteo, con la partecipazione del Corpo Bandistico Santa Cecilia. Ore 9,30 sosta in Via Umberto I° presso la ex Tipografia Biancardi e ricordo della figura di Umberto Biancardi. Ore 9,45 sosta in Via San Martino alla lapide dei coniugi Semenza e ricordo degli eventi che videro vittime i due coniugi. Ore 9,50 sosta presso il vecchio Municipio in viale Partigiani e breve lettura dei fatti accaduti a Sant’Angelo Lodigiano il 25 aprile 1945. Ore 10 sosta presso il monumento dei Caduti e deposizione della corona d’alloro ai Caduti di tutte le guerre. Ore 10,30 arrivo in via Polli e Daccò, intervento del commissario prefettizio e del presidente dell’Anpi. Ore 10,45 celebrazione Santa Messa al campo.

COMUNE

Una “stangata” per feste ed eventi
Ha innescato una forte polemica in città la decisione del commissario straordinario Mariano Savastano di introdurre nuove stringenti regole per l’organizzazione di eventi pubblici, in particolare per quanto riguarda bar ed esercizi commerciali. Il Comune infatti ha introdotto pagamenti forfettari - con 100 euro di tariffa fissa per ogni manifestazione che contempli l’occupazione del suolo pubblico e la chiusura di una strada - e cauzioni per evitare danni al patrimonio e tutelare l’ente in caso di mancato rispetto delle regole. Fissato anche un tempo limite entro cui presentare al Comune richiesta per organizzare eventi che prevedano la chiusura di vie o piazze, da comunicare almeno 20 giorni prima, se non richiedono la convocazione delle commissione comunale di vigilanza, e almeno 60 giorni prima se invece rientrano nella casistica delle manifestazioni che richiedono più attenzioni nella gestione. Stabilita in 100 euro, dunque, la tariffa fissa per chi occuperà lo spazio pubblico, a cui sarà richiesta un’ulteriore somma, sempre pari a 100 euro, a titolo di cauzione, che non sarà restituita in caso di violazione delle norme dell’autorizzazione emessa. Sale invece a mille euro la cauzione per l’installazione di circhi in città e a 500 euro per ogni altro tipo di occupazione del suolo pubblico, per esempio con container. Fissate nuove norme anche per il numero di autorizzazioni per ogni singolo esercizio - che non potrà superare le tre unità nel corso di un anno, concesse solo a chi è in regola con il pagamento di precedenti Tosap - e introdotti vincoli anche sul numero di eventi. Non sarà concessa, infatti, più di un’autorizzazione a serata, per motivi di ordine pubblico.

CULTURA

Gli Scout in campo per la biblioteca
Una bella notizia per la biblioteca comunale di Sant’Angelo. Il gruppo Scout infatti ha annunciato la disponibilità a garantire per quattro pomeriggi nel mese di aprile (il mercoledì) l’apertura degli spazi di piazza Don Nicola De Martino. Si tratta di un servizio inedito per la città, garantito dai ragazzi del gruppo Scout Clan “Destino” di Sant’Angelo. Due ore di apertura, dalle 16 alle 18, per ora come sperimentazione limitata al mese di aprile, con l’obiettivo di rendere la biblioteca uno spazio a disposizione dei ragazzi per lo studio.

 
 


IL PONTE - foglio dinformazione locale di SantAngelo Lodigiano