Sullo scorso numero de “Il Ponte”, arrivato nelle case dei santangiolini nel mese di giugno, avevamo dato notizia della composizione del consiglio comunale a seguito delle elezioni amministrative. Non avevamo però riportato la nuova giunta, che il sindaco Maurizio Villa ha reso noto solo in occasione del consiglio comunale di insediamento. Lo facciamo ora, partendo proprio da un veloce profilo del primo cittadino. Maurizio Villa è un leghista di lungo corso, ha ricoperto tra il 2002 e il 2007 l’incarico di assessore ai servizi sociali nella giunta guidata da Giuseppe Carlin e sostenuta da Forza Italia e Lega nord. Successivamente è stato capogruppo della Lega nord in consiglio provinciale, nel corso del mandato del presidente Foroni. E’ stato candidato sindaco della coalizione Lega nord-Un ponte per unire alle elezioni amministrative del 2012, che hanno incoronato nuovamente Domenico Crespi. Nel corso dell’ultimo mandato Crespi (2012/2015) interrotto bruscamente dalle dimissioni del primo cittadino, Villa ha ricoperto l’incarico di capogruppo della Lega nord, sedendo sui banchi dell’opposizione.
Ora Villa riparte da sindaco. Il ruolo del vicesindaco (e assessore a Urbanistica-Ecologia-Lavori Pubblici e Viabilità) è stato assegnato ad Antonio (Tonino) Lucini, in quota Forza Italia. Lucini non è nuovo alle esperienze politiche e amministrative. E’ stato infatti assessore all’ecologia nel corso dell’amministrazione Crespi e nel 2002 ha corso come candidato sindaco proprio alla guida della Lista Crespi/Migliorare Insieme. Le elezioni del 2002 furono vinte però da Carlin, e Lucini occupò i banchi dell’opposizione. Poi una fase fuori dall’amministrazione e dalla politica locale, fino alla candidatura dello scorso giugno.
L’assessore a Servizi sociali e Sicurezza è invece Domenico Beccaria, entrato in giunta in quota alla lista civica Un ponte per unire. Subito dopo il verdetto delle urne per Beccaria si prefigurava un prestigioso incarico da vicesindaco, alla luce della gran quantità di preferenze che gli elettori gli hanno accordato. Il sindaco Villa ha invece deciso per il ruolo di “semplice” assessore. Beccaria non è un volto nuovo nella politica locale. Nel 2007 si è candidato nella squadra del sindaco Crespi, diventando assessore alla viabilità e alla polizia locale. Nel corso del mandato 2007/2012 però i rapporti tra Beccaria e il sindaco Crespi si sono deteriorati a tal punto che l’assessore è uscito dalla giunta e dal consiglio comunale, dimettendosi in aperta polemica con il primo cittadino. A quel punto la decisione di avviare un percorso autonomo, che lo ha portato a fondare la lista civica Un ponte per unire, alleata con Villa nelle elezioni del 2012. L’alleanza con Villa è stata riproposta nel 2016 (aggregando nella coalizione anche Forza Italia): il risultato è cosa nota.
L’assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura è Luisella Pellegrini, entrata in giunta in quota Lega nord. Il percorso di Pellegrini è simile a quello di Beccaria. Si è affacciata alla politica locale nel 2007 candidandosi all’interno della lista del sindaco Crespi. Nel 2012 invece la scelta di correre al fianco del candidato sindaco Villa. Nel 2007 e nel 2012 non era entrata in consiglio comunale, cosa che invece le è riuscita nel 2016, ottenendo anche un incarico in giunta.
L’assessore allo Sport e all’Ambiente è Lorenzo Barbaini, già all’interno del gruppo di sostegno del sindaco Crespi e oggi in giunta in quota Forza Italia. Infine l’assessore al Bilancio e ai Tributi, un volto assolutamente nuovo: si tratta di Marika Bottazzi (anche lei in quota Forza Italia), a lei il delicatissimo compito di riportare in equilibrio i conti del Comune, su cui ha lavorato a lungo il commissario prefettizio Mariano Savastano. Tra le urgenze, sicuramente spicca la lotta all’evasione fiscale.
Se si esclude il sindaco Villa, leghista doc, Forza Italia in giunta può contare su ben tre assessori (un numero rilevante), la Lega nord invece solo su uno. Altro elemento interessante: gli assessori donna sono due, a cui si aggiunge il presidente del consiglio comunale, Chiara Ciccolella.