... in breve

 



CITTÀ

Ancora puzze notturne nel quartiere Europa
Ancora puzze nella zona del quartiere Europa. Nelle scorse settimane in più di un’occasione i residenti hanno segnalato – anche al Comune – che in orari notturni sono costretti a sopportare odori molesti, molto acri, che impediscono di riposare. Non è chiaro se al momento il Comune abbia chiesto l’intervento delle autorità sanitarie per svolgere ulteriori accertamenti. Non è la prima volta, purtroppo, che viene sollevata l’attenzione su questo tipo di problema.

Una pista ciclabile per la Ranera
I residenti della frazione Ranera sono tornati a chiedere la realizzazione di una pista ciclabile tra il piccolo borgo agricolo e la città. La ciclabile correrebbe accanto alla strada provinciale 17 per alcuni chilometri, fino al cimitero. Si tratta di una richiesta basata sulla necessità di avere maggior sicurezza. Il tema era stato affrontato più volte in passato e la decisione della scorsa amministrazione comunale di inserire tra le aree edificabili i terreni lungo la Sp 17 (lato cimitero) apre la porta a questo tipo di intervento, anche se sui tempi regna la massima incertezza.

COMUNE

Altre sei telecamere per la sicurezza
Sei telecamere mobili già in funzione. Con l’obiettivo di potenziare il sistema nel 2017, grazie alla sostituzione di oltre 1.300 vecchi pali della luce con led e la possibilità di integrare la videosorveglianza. E ancora controlli già attivi al mercato contro i borseggiatori e l’aggiornamento del regolamento di polizia urbana in arrivo per inserire norme contro l’accattonaggio molesto e divieti contro il burqa e niqab negli uffici pubblici. Sono i provvedimenti che ha annunciato nei giorni scorsi l’assessore ai servizi sociali e alla sicurezza del Comune di Sant’Angelo, Domenico Beccaria.

Piano Sinterama, arriva il via libera
Il consiglio comunale ha dato il via libera definitivo al “Piano Sinterama”, destinato a trasformare il volto dell’ex zona industriale della città (zona San Rocco). Sulle ceneri della ex Sinterama e della ex Samadoval nascerà un nuovo quartiere residenziale. Undici palazzine, per circa 250 nuovi abitanti, un parco da 6500 metri quadrati e una nuova viabilità interna, anche ciclopedonale. L’area, a ridosso di una delle arterie ad alto scorrimento della città, come viale Zara, è da tempo al centro delle lavorazioni propedutiche al nuovo sviluppo, tra bonifiche delle matrici del terreno e demolizioni dei fabbricati esistenti. Il piano presentato a inizio 2015 dalla società Area07 srl, all’amministrazione Crespi, è sbarcato una prima volta nell’aula consiliare di piazza monsignor De Martino a maggio 2015 per l’adozione, poi il tempo previsto dalla normativa per le osservazioni. E contestualmente i contatti tra gli enti preposti, nelle apposite conferenze di servizio, per l’approvazione dell’iter della bonifica dei terreni.

 


IL PONTE - foglio dinformazione locale di SantAngelo Lodigiano