... in breve

 



CITTÀ

Un folto pubblico alla serata sul referendum

Si è tenuto venerdì 4 novembre alla Sala Girona un affollato dibattito sulla riforma costituzionale. Organizzazione affidata al Movimento 5 Stelle, che ha messo a confronto le ragioni del “no” e quelle del “sì”. Per il “no” sono intervenuti Alessandro Mostallino (Movimento 5 Stelle) e l’avvocato Pierangelo Galmozzi (Comitato per il no); per il “sì” erano invece presenti il presidente della Provincia di Lodi, Mauro Soldati (Pd) e l’ex segretario generale della Cisl di Lodi, Mario Uccellini, oggi esponente del Comitato per il sì. Il dibattito è stato moderato dal giornalista Lorenzo Rinaldi. Il vicesindaco Antonio Lucini ha portato i suoi saluti in apertura. Notevole l’affluenza di pubblico.

La biblioteca intitolata a Oriana Fallaci

Sabato 5 novembre si è svolta la cerimonia di intitolazione della biblioteca comunale di piazza De Martino alla giornalista e scrittrice Oriana Fallaci. Una scelta dell’amministrazione comunale per abbinare un luogo di cultura a un personaggio di respiro internazionale. Erano presenti per l’occasione l’assessore regionale alla cultura Cristina Cappellini, il consigliere regionale Pietro Foroni, il sindaco Maurizio Villa, l’assessore all’istruzione e alla cultura del Comune di Sant’Angelo Luisella Pellegrini e molti altri esponenti della maggioranza, oltre ai volontari che hanno sistemato la biblioteca.

COMUNE

Alle scuole Collodi problemi per il riscaldamento

Un guasto ha impedito lo scorso ottobre per alcuni giorni l’accensione dell’impianto di riscaldamento alle scuole elementari Collodi di viale Montegrappa. Secondo quanto illustrato dal Comune il guasto sarebbe da ricondursi allo stato di grave ammaloramento delle tubature esterne. Così si è deciso di intervenire con il rifacimento della linea esterna di alimentazione, per una spesa di 14.761 euro. La scuola ha visto anche un sopralluogo del sindaco Villa e del dirigente scolastico Pallotta.

Ripristinato il servizio di trasporto anziani

Il Comune ha ripristinato il servizio di trasporto anziani all’interno del territorio di Sant’Angelo. La decisione è stata annunciata nelle scorse settimane dopo che lo stop aveva creato malumori tra gli utenti. Il servizio è particolarmente importante per quanti abitano nella zona di San Rocco e hanno necessità di raggiungere i presidi presenti a sud dell’abitato di Sant’Angelo, quali l’ospedale, il centro commerciale e il cimitero.

CULTURA

Affresco in Basilica, presentato il restauro

È stato presentato giovedì 6 ottobre il risultato dell’importante operazione di restauro dell’affresco del “Dogma dell’Assunzione della Beata Vergine Maria al Cielo”, situato nella prima cappella della navata sinistra della Basilica di Sant’Angelo. Erano presenti il parroco monsignor Ermanno Livraghi, il restauratore Domenico Cretti e i rappresentanti del Lions Club “Madre Cabrini” (che ha finanziato il recupero) oltre a un buon pubblico, molto interessato all’evento. L’opera di recupero ha richiesto un impegno di alcuni mesi, la primavera scorsa, per salvare l’affresco di Pasquale Arzuffi, datato 1950, l’anno in cui Papa Pio XII proclamava il dogma dell’Assunzione della Vergine. Un gioiello salvato dai danni causati dallo scioglimento dei sali presenti nelle mura, spinti dall’acqua a uscire verso l’esterno e a depositarsi sulla superficie dipinta, creando grandi chiazze bianche.

Il libro di Maietti presentato alla Girona

È stato presentato venerdì 14 ottobre alla Sala Girona il volume “I taccuini di zio Athos” (Guardamagna Editori, Varzi), una raccolta di brevi racconti e riflessioni su temi sportivi a cura di Andrea Maietti. La serata ha visto Peppino Pisati nei panni del moderatore ed è stata organizzata dal Coni Point Lodi del delegato provinciale Ambrogio Sfondrini.

 

 


IL PONTE - foglio dinformazione locale di SantAngelo Lodigiano