Lo scorso 24 settembre, presso l’Oratorio di San Rocco, l’Associazione Casabarasa ha organizzato una bella iniziativa sul tema della legalità, patrocinata da Libera e dalle istituzioni locali, nell’ambito di un progetto per il riutilizzo dei beni confiscati alle mafie finanziato da Fondazione Comunitaria. Nella prima parte della serata, si è svolta la performance dell’Associazione Culturale Volver - L’Antico Presente: un momento di riflessione a metà tra la conferenza e il teatro, durante il quale il pubblico ha rivissuto l’atmosfera delle “lezioni di filosofia” dei grandi pensatori del passato, ascoltando le loro sempre attuali domande: che cos’è l’essere umano? in che cosa consiste la felicità? a che cosa serve la giustizia? e quale ruolo ha, nella nostra vita, la politica? Subito dopo è stato proposto un “apericena”, il cui ricavato andrà a sostenere il progetto abitativo di una famiglia bisognosa. Questo bel momento conviviale è stato allietato dalla musica dei Six Impossibile Things.
Vi propongo quindi le ricette di uno dei piatti dell’apericena, raccomandando, come sempre, l’utilizzo di prodotti BIO.
LA RICETTA: SIGARI DI PASTA BRICK BARASINI E GRECI
INGREDIENTI
necessari per 20 sigari per tipo:
Per i barasini
1 confezione di pasta brick da 10 fogli
2 zucchine
2 scalogni grandi
scamorza affumicata che taglierete a piccoli bastoncini
pesto senza aglio (meglio se preparato in casa)
maggiorana
sale integrale marino fine
olio EVO
Per i greci
1 confezione di pasta brick da 10 fogli
2 peperoni sodi, uno rosso e uno giallo
2 scalogni
1 confezione di feta che taglierete a piccoli bastoncini
timo e menta
sale integrale marino fine
olio EVO
Procediamo!
È necessario togliere la pasta brick dal frigorifero mezz’ora prima. Separate delicatamente i fogli di pasta dalla protezione e stendeteli sul tavolo da lavoro uno sopra l’altro. Piegateli nel mezzo e tagliateli a metà con una forbice: ogni mezzo foglio corrisponde ad un sigaro. Fatta questa operazione mondate le verdure, lavatele, tagliate a bastoncino le zucchine e i peperoni, e tritate gli scalogni. In una padella versate due cucchiai di olio EVO e fate stufare i due scalogni tritati con un poco di acqua. Aggiungete i bastoncini di zucchina, quindi aggiustate di sale e maggiorana a piacere. Cuocere per dieci minuti circa. Fate raffreddare il tutto in un piatto.
Nella stessa padella versate due cucchiai di olio EVO e fate nuovamente stufare due scalogni tritati, aggiungete i peperoni tagliati a bastoncino, aggiustate di sale e per ultimo unite menta sbriciolata e timo a piacere. Cuocere per dieci minuti circa. Versate in un piatto affinché raffreddi anche questo composto, che sarà il ripieno dei nostri sigari.
Preparatevi ora una teglia da forno e iniziate ad assemblare i sigari barasini. Su ogni mezzo foglio di pasta brick ponete tre bastoncini di zucchina condita con lo scalogno, un bastoncino di scamorza e mezzo cucchiaino di pesto. Chiudete il sigaro prima ai lati e poi arrotolatelo e ponetelo nella teglia. Tenete i sigari uno vicino all’altro in modo che durante la cottura non si aprano. Spennellate i sigari con l’olio rimasto nel piatto e infornate per circa 20 minuti a 200 gradi: devono dorare e vanno serviti caldi e croccanti.
Mentre i barasini si dorano, assembliamo i sigari greci. Su mezzo foglio di pasta brick ponete tre bastoncini di peperone condito con lo scalogno e un bastoncino di feta. Chiudete il sigaro ai lati e poi arrotolatelo. Ponete i sigari uno vicino all’altro in una seconda teglia da forno e spennellateli con l’olio e il condimento rimasti nel piatto. Infornate seguendo le indicazioni date per i sigari barasini.
Sono ottimi come aperitivo, ma attenzione: “uno tira l’altro”!
Grazie a tutte le persone che, a vario titolo, hanno aiutato ad organizzare l’evento, a quelle che hanno partecipato e a tutti i bimbi che hanno mangiato!
marina.cecchi@yahoo.com