Parole di donne… nella storia

 


Mercoledì 16 novembre si è tenuto il secondo incontro, presso la Sede del Museo Storico dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Sant’Angelo Lodigiano, del ciclo Parole di donne, dedicato alla storia.
Il ciclo di incontri è organizzato dell’Associazione Culturale di Sant’Angelo Lodigiano Donne & Donne, da SNOQ comitato “Se non ora quando?” di Lodi e patrocinato dal Comune di Sant’Angelo Lodigiano.
Hanno introdotto l’incontro la Presidente D&D Danila Baldo e il Presidente dell’Associazione Combattenti e Reduci Giancarlo Cordoni, con Giuseppina Cerri, attiva componente del direttivo di entrambe le associazioni.
La partecipazione è stata numerosa. Pina Cerri ha iniziato leggendo lettere presenti nell’archivio del museo, di soldati dal fronte e di donne ai soldati; sono state anche lette lettere di condannati a morte per la resistenza.
Ogni partecipante ha parlato delle figure femminili incontrate nei libri più amati e considerate più significative: ricordiamo, fra le tante citate, la bella figura di Ines Figini, deportata nel 1944, giovanissima, a 22 anni, nel lager di Mauthausen per aver difeso dei compagni di lavoro durante uno sciopero: sopravvissuta, dopo anni e anni di silenzio ha deciso di parlare della sua esperienza per mantenerne il ricordo, e il libro Tanto tu torni sempre lo testimonia; poi Irene Nemirovsky, scrittrice francese, arrestata e mandata ad Auschwitz nel 1942, di cui la figlia riuscirà a ritrovare in un vecchio baule l’ultimo quaderno da cui la madre non si separava mai, il manoscritto di Suite francese, che finalmente verrà dato alle stampe; inoltre Tina Anselmi, recentemente scomparsa, la prima donna ad aver ricoperto la carica di ministro della Repubblica Italiana; e tante altre.
Sono state particolarmente ricordate due donne importanti nella storia delle due associazioni: la compianta Presidente Domenica Cordoni, infaticabile organizzatrice del Museo Combattenti e Reduci, che ci ha lasciato un grande vuoto e un ricordo importante per il suo impegno nel far conoscere anche ai ragazzi delle scuole il Museo, e con commozione anche l’insegnante Lella Razza, valida componente dell’Associazione D&D, mancata nel 2004, a cui per 10 anni è stato dedicato un premio letterario di prosa e poesia.
Giancarlo Cordoni ha sottolineato la proficua collaborazione fra le due associazioni, partita lo scorso anno con l’impegno comune a mantenere vivo il ricordo di chi ha dato la vita per la nostra libertà, e nel contempo lavorare per la pace contro ogni guerra.
Per la serata, Giulia Bortolini, artista fotografa di Lodi, ci ha onorato della sua presenza allestendo la mostra “Lo sguardo di Giulia su donne e parole”. Katia Menchetti, coordinatrice di SNOQ Lodi, segnalando i simboli presenti in sala del “Posto occupato” e delle scarpette rosse, ha ricordato il 25 novembre come Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
Il precedente incontro del ciclo era stato dedicato a Parole di donne... nei gialli, tenuto nella Biblioteca di Sant’Angelo Lodigiano con l’esposizione di opere di Margherita Argentiero.
Il terzo e ultimo incontro sarà dedicato a Parole di donne... nella poesia, e si terrà mercoledì 14 dicembre alle ore 21.00 presso la Sala Lydia del Castello di Sant’Angelo Lodigiano, con l’esposizione di opere di Anna Morosini.
Enrica Abbiati
e Anna Anselmi


IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano