... in breve

 



CITTÀ

Raccolte fondi per la chiesa di San Rocco
Sono svariate le iniziative partite in queste ultime settimane per sostenere la raccolta fondi finalizzata ai lavori di restauro della chiesa di Maria Madre della Chiesa, nel quartiere San Rocco. La struttura di via Cavour necessita di interventi esterni e di restauri in alcune parti interne. In campo, tra gli altri, volontari, gruppi oratoriani e commercianti.

Il mercato delle pulci in piazza Libertà
Una novità sul fronte commerciale. Ha debuttato infatti il mercatino dell’usato di Sant’Angelo, la nuova iniziativa “svuota-cantine” promossa dall’amministrazione comunale, che intende incentivare i privati cittadini a ravvivare piazza Libertà con i loro banchetti, ogni secondo sabato del mese. Il primo appuntamento è andato in scena il 12 novembre, dalle 9 alle 19.

Festa del milite per la Croce bianca
Si è svolta come tradizione l’8 dicembre la festa del milite della sezione di Sant’Angelo della Croce bianca. Appuntamento per la Santa Messa celebrata alle 11.15 in Basilica e dedicata ai volontari. A seguire sul sagrato la benedizione dei nuovi mezzi acquistati dal sodalizio. Poi il pranzo sociale e le premiazioni dei volontari.

COMUNE

Cambio della guardia in consiglio comunale
È stato ufficializzato nel corso del consiglio comunale del 14 novembre l’avvicendamento nei banchi della minoranza di “Voltiamo Pagina”. Luisella Lunghi cede il testimone a Monica Bagnaschi. Lunghi lascia l’incarico per ragioni professionali e personali. Monica Bagnaschi prenderà il suo posto anche nella commissione consiliare giuridico-amministrativa. Lunghi è stata candidato sindaco per il centrosinistra nel 2012 e nel 2016 ha corso nella lista guidata da Angelo Pozzi.

Laser al cimitero contro i piccioni
Si sono svolte lo scorso 7 dicembre le prime prove di una innovativa tecnica scaccia-piccioni presso il cimitero comunale. Attraverso un fascio laser è possibile infatti allontanare i volatili in maniera non cruenta. Alla prima prova erano presenti il sindaco Maurizio Villa e il vicesindaco Antonio Lucini. Numerose negli scorsi mesi le proteste dei santangiolini per la presenza eccessiva di piccioni nel camposanto, con i conseguenti problemi di carattere igienico-sanitario e di decoro.

CULTURA

Diritti dei bambini, concorso in oratorio
Si è svolta domenica 27 novembre nell’auditorium dell’oratorio di San Rocco la cerimonia di premiazione della prima edizione del “Concorso di disegno e arti figurative” dedicato ai diritti dei bambini e organizzato all’interno dell’ambiente oratoriano. Un centinaio gli elaborati arrivati. Ha coordinato l’iniziativa Elisabetta Mariani. La volontaria ha ideato l’iniziativa, collaborando con Rosita Sali e la compagnia teatrale “Meulì” che ha proposto uno spettacolo dedicato ai diritti dei bambini. Una giuria (Luigi Battaini, Lorenzo Rinaldi, Anna Morosini e l’assessore Marika Bottazzi) ha valutato i lavori in concorso, premiandoli con un buono acquisto per materiale scolastico.

Concerto di inizio anno della banda S. Cecilia
Il Corpo Bandistico Santa Cecilia invita i santangiolini al Concerto di inizio anno 2017. La banda torna a collaborare con il Rotary Club per un concerto a scopo benefico che si terrà sabato 7 gennaio, dalle ore 20.45, presso l’auditorium della BPL a Lodi. I fondi raccolti saranno destinati ad AIRFA (Associazione italiana per la ricerca sull’anemia di Fanconi) e ad un progetto mirato di ricostruzione nel Comune di Amatrice. I biglietti per la serata si possono ottenere direttamente all’ingresso o dagli organizzatori.

 

 


IL PONTE - foglio dinformazione locale di SantAngelo Lodigiano