Aranciata di cavolo cappuccio viola

MANGIA CHE TI FA BENE!

di Marina Cecchi


Il cavolfiore viola, un incrocio tra il broccolo e il cavolfiore comune, deve il suo particolare colore alla presenza degli antociani, ovvero sostanze che, insieme ai carotenidi di cui l’ortaggio è ricco, svolgono una funzione antiossidante. Che cosa significa? Le ossidazioni sono reazioni chimiche importanti per la vita, ma possono anche essere dannose. Per questa ragione le piante e gli animali mantengono complessi sistemi di antiossidanti, vale a dire sostanze chimiche che rallentano l’ossidazione delle altre sostanze.
I carotenidi e gli antociani del cavolfiore viola sono, appunto, agenti antiossidanti: in quanto tali, essi sono in grado di ridurre i danni provocati dall’azione dei radicali liberi, di proteggere i capillari e di prevenire le infiammazioni, per non parlare della loro azione di contrasto ai processi cancerogeni. Oltre che di antiossidanti, il cavolfiore viola è ricco di vitamina C, vitamina A, fibre, calcio, selenio e potassio. Il selenio, insieme alla vitamina C, è utile per rafforzare il sistema immunitario.
Potete gustare il cavolfiore viola cotto o crudo, magari condito con del succo di limone o con dell’aceto balsamico. Il suo utilizzo in cucina è molto coreografico, perché permette di preparare contorni, zuppe e puree dal caratteristico colore violetto. Darà sicuramente un tocco di colore alle vostre tavole e vi sarà utile per fare il pieno di salute. Vi propongo una ricetta che lo vede accompagnato dalla regina dell’inverno, l ‘arancia, e da una miscela di spezie davvero speciale… è un vero peccato che il nostro giornale sia in bianco e nero!

LA RICETTA:
ARANCIATA DI CAVOLO VIOLA ALLE SPEZIE

Ingredienti da agricoltura biologica
Mezzo cavolo cappuccio viola
2 arance grandi
1cipolla rossa grande
sale marino integrale
mezzo bicchiere di brodo di verdura
curcuma, cumino, coriandolo
olio EVO

Procedimento
Lavate la cipolla rossa e affettatela sottilmente, quindi fatela stufare in una padella con due cucchiai di olio EVO e poco brodo di verdure. Lavate il cavolo cappuccio e affettatelo sottilmente, aggiungetelo alla cipolla e continuate la cottura per dieci minuti.
Con un pelapatate togliete la buccia ad una arancia e riducetela a piccole listarelle. Spremetene il succo e conservatelo in un bicchiere. Pelate al vivo l’altra arancia e conservatene le piccole fettine in un piatto.
Preparate la miscela di spezie mescolandolo un cucchiaino di curcuma, mezzo cucchiaino di cumino e un cucchiaino di semi di coriandoli tritati.
Aggiungete ora le zeste di arancia, le spezie e il succo dell’arancia al cavolo e continuate a cuocere rimestando per altri dieci minuti. Il cavolo è pronto quando sarà lucido e asciutto. A questo punto aggiungete le fette di arancia pelata al vivo e poco brodo, mescolate e servite ben caldo. La preparazione è semplice, veloce e d’effetto.
Potete completare il piatto con temphe croccante o tofu strapazzato. È una carica di energia!
marina.cecchi@yahoo.com

 


IL PONTE - foglio dinformazione locale di SantAngelo Lodigiano