“Orecchie da mercante”

Gruppo Consiliare “Sant’Angelo Nostra”
Pino Carlin, Rosita Sali



Non serve un grande analista politico per constatare che trascorso ormai quasi un anno si possa parlare solo di ordinaria amministrazione infatti, ad eccezione dell’impegno formale sul fronte dell’illuminazione pubblica, nella compagine targata Villa non si intravede nessuna progettualità a medio lungo termine. É vero che si proveniva da anni di politica amministrativa paludosa ci si aspettava qualcosa di più da questo gruppo ma le aspettative sono state disattese su quasi ogni fronte.
Dei molti proclami fatti nulla è stato raggiunto, in primis la piscina. Era il futuro primo cittadino in persona ad annunciare che sarebbe stata riaperta con l’estate 2017, ma questo resterà un sogno, forse contava sul fatto che le forze politiche a lui vicine in Regione Lombardia gli concedessero dei contributi, chissà se in questa sua certezza non sia stato illuso come i cittadini che gli hanno dato fiducia. Latente è la sua presenza a molti momenti pubblici così come è disattesa la capacità di coinvolgimento del cittadino alla vita politica. I consigli comunali sono sistematicamente convocati alle ore 19, un orario poco consono alla loro partecipazione. In quella fascia oraria gran parte delle persone rientra dal lavoro e si prepara per un momento importante: la cena in famiglia.
Sicuri che si voglia la partecipazione dei cittadini?

Fortunatamente esiste la tecnologia, cosicché da casa si possa in tutta tranquillità assistere ai consigli comunali in streaming…ma non a Sant’Angelo!
Per consapevole scelta della maggioranza anche la pagina Facebook del Comune è stata eliminata; peccato perché al di là dei gossip da bar poteva essere una buona occasione per informare in tempo reale la cittadinanza sulle scelte intraprese. Una di queste poteva essere il perché piazza Vittorio Veneto (trage) non ha ancora fatto il lifting promesso a settembre 2016. Insomma sembra siano state dette tante parole al vento, promesse volatilizzate come il laser dei piccioni al cimitero che tanto è stato pubblicizzato sulla stampa ma in realtà questa problematica non è mai stata risolta.
Un’ultima osservazione che si può fare a questa Giunta sono i continui annunci a mezzo stampa di iniziative e lavori che al di là della quotidiana amministrazione (sistemazione buche, taglio dell’erba e pulizia strade) non si sono mai concretizzati .
Si sperava che la disponibilità e collaborazione manifestata fossero ascoltate affinché si potesse lavorare per la nostra Sant’Angelo ma non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.

 

IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano