Riso sì, ma che sia rosso
MANGIA CHE TI FA BENE!

di Marina Cecchi


Ho scoperto il termine “Juventologia” cioè studio della giovinezza.
È lo scienziato Valter Longo che ne parla nel suo libro “La dieta della longevità” sostenendo che capire come e perché invecchiamo non è altrettanto importante quanto capire come rimanere giovani. Nel suo libro mette a fuoco la scoperta del nesso fra nutrienti e geni della longevità e sui sistemi per riprogrammare il proprio corpo affinché si mantenga sano per più tempo permettendoci quindi di vivere più a lungo in buona salute. In ultima analisi si può influenzare la possibilità di sviluppo di molte malattie agendo sul “programma di longevità” orchestrando i regolatori principali di tale programma mediante l’alimentazione. La famiglia di Valter Longo è originaria di Molochio, un paesino calabro dove abitava Salvatore Caruso, morto nel 2015 alla bella età di 110 anni. Vi invito a leggere questo interessante studio acquistando il libro del Dr Longo che ha deciso di devolvere tutti i proventi alla ricerca

LA RICETTA: Riso rosso, zucchine, piselli e melissa

Ingredienti da agricoltura biologica
200 g di riso rosso integrale
400 ml di brodo vegetale
300 g di piselli freschi sgranati
1 piccolo porro
2 zucchine fresche
un ciuffo di prezzemolo
una decina di foglioline di melissa fresca
la buccia grattugiata di mezzo limone bio
sale
olio extravergine di oliva

Procedimento

Sciacquate il riso sotto acqua corrente e cuocetelo in 400 ml di brodo vegetale leggermente salato. Portate a bollore, poi abbassate la fiamma e proseguite la cottura a fiamma molto dolce fino al completo assorbimento del brodo. Serviranno circa 25-30 minuti. A cottura terminata trasferitelo in una pirofila, conditelo con un filo di olio e lasciatelo intiepidire.
Nel frattempo lavate e tagliate finemente il porro, poi fatelo stufare su un cucchiaio di olio e un paio di acqua. Unite a bisogno del brodo vegetale. Quando sarà morbido, aggiungete i piselli freschi e cuocete. Riducete a dadini le zucchine, quindi saltatele velocemente in padella, unitele ai piselli e lasciate insaporire. Tritate finemente il prezzemolo e la melissa. Condite il riso con le verdure cotte e il trito di erbe aromatiche. Spolverate con abbondante buccia di limone grattugiata, condite con un filo di olio, quindi lasciate insaporire per qualche ora prima di servire a temperatura ambiente.
Grazie a Laura di
www.cucinadellanima.it

marina.cecchi@yahoo.com

IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano