Uno sguardo sotto rete
Junior Volley


Con ancora negli occhi le splendide emozioni di giugno relative alla stagione 2016/2017 (titolo regionale e quinto posto alle finali Nazionali per le nostre ragazze della Juniores e il titolo vinto in Coppa Lodi-Cremona nella categoria U13), siamo ripartiti in quel di settembre cambiando quasi completamente i gruppi, in quanto ripetersi non è mai facile e c’era bisogno di nuovi limiti da raggiungere.
Ma come siamo organizzati quest’anno? Quali squadre? Quali gruppi? Iniziamo dalla base, perché è da lì che tutto ha inizio e perché è da lì che le nostre energie sono concentrate maggiormente, alla formazione nell’età più giovane in quanto saranno le nostre atlete del futuro: qui troviamo le nostre bimbe nate dal 2008 al 2011 del Minivolley e seguite in questo percorso da Alice Pagliari con l’aiuto prezioso di Samanta Brozi e che partecipano ai raggruppamenti che si tengono una volta al mese con le altre società del territorio.

Salendo la base della nostra organizzazione, troviamo il corposo gruppo delle ragazze nate dal 2005 al 2007 dell’U12 e U13, saggiamente guidate da Arianna Garlaschi e il suo secondo Martina Galli e che sono iscritte al campionato provinciale Lodi-Crema-Pavia nelle proprie categorie. Arrivando alla punta della nostra ipotetica piramide societaria, passiamo per un altro grande gruppo allenato da Emanuele Selmi con il secondo allenatore, nonché presidente della Junior Volley, Marco Cei, l’U16 e Juniores: trattasi di atlete nate dal 2000 al 2004 che si allenano tre volte alla settimana e che partecipano al campionato provinciale con aspettative diverse tra loro vista la vastità dell’età da cui è composta la squadra: chi deve ancora capire come funziona il gioco di squadra, chi vuole migliorarsi sempre e comunque, chi vuole vincere perché è abituato così e chi vuole solo fare un po’ di movimento salutare … il tutto non è poi così semplice da coniugare!!!
Infine troviamo le nostre ragazze della I Divisione: proprio così, ragazze in quanto sono le atlete che l’anno scorso erano nella squadra Juniores e che quest’anno sono le protagoniste della prima squadra insieme a tre veterane che fanno un po’ da chioccia a queste giocatrici nei momenti di difficoltà e di esaltazione, i piedi per terra sono un obbligo a quest’età!!!
Insomma, questo è il nostro mondo, questa è la nostra società e questi sono i nostri ideali per puntare sulle nostre ragazze, partendo dalla base: passione, impegno e umiltà!
E.S.


IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano