CITTÀ
Raccolta rifiuti, debutta Cem.
Restano le discariche abusive
Novità importanti per la raccolta dei rifiuti a Sant’Angelo. Dal prossimo primo luglio il servizio verrà svolto dal consorzio Cem, che opera da oltre quarant’anni in numerosi centri dell’area milanese e al quale il Comune di Sant’Angelo ha aderito, non rinnovando il contratto con la ditta Astem di Lodi (gruppo Lgh), di cui pure detiene una piccolissima quota societaria.
“La differenza la fanno le persone. Il riciclo Cem”: questo lo slogan scelto dall’azienda e dal Comune per lanciare la nuova campagna di informazione e sensibilizzazione.
Informazioni possono essere richieste al numero verde 800-342266, è disponibile inoltre il sito Internet www.cemambiente.it oppure si può scaricare la App di Cem sul proprio telefonino. Per informare la cittadinanza Cem e il Comune hanno inoltre messo in calendario nel mese di giugno tre incontri pubblici: martedì 12 giugno alle 21 all’oratorio di San Rocco, lunedì 18 giugno alla sala Girona e venerdì 22 giugno al Cupolone.
Con l’entrata in servizio di Cem si chiude per il Comune di Sant’Angelo l’esperienza con Astem (gruppo Lgh). La multiservizi aveva iniziato a raccogliere i rifiuti a Sant’Angelo nell’autunno del 2009, tamponando la situazione di emergenza che si era venuta a creare con il ritiro improvviso della ditta trapanese aggiudicataria del servizio e il “terremoto” collegato al “caso Italia 90”.
Negli anni i costi per la raccolta rifiuti affidata ad Astem - senza una gara d’appalto - sono risultati più alti dei precedenti appalti e i rincari si sono abbattuti sulle tasche dei santangiolini.
Rimane irrisolto infine il problema, in alcune zone gravissimo, dell’abbandono dei rifiuti. Non passa giorno che qualche santangiolino non posti su Facebook immagini di discariche abusive. Le situazioni di viale Zara (la solita palazzina…), via Bolognini (nei pressi del magazzino comunale) e via Madre Cabrini (nel primo tratto venendo da via Cogozzo), solo per fare tre esempi, sono risapute a tutti…!
Tra i palazzi del Pilota arrivano gli uffici comunali
Sono stati inaugurati lo scorso 19 maggio i nuovi uffici periferici del Comune di Sant’Angelo, insediati al quartiere Pilota all’interno di locali di proprietà di Aler. “Per anni - ha detto il sindaco Maurizio Villa - è stato pagato l’affitto per locali chiusi ed inutilizzati, con una spesa annua a carico delle casse comunali di circa 25mila euro. Solo a seguito dell’approvazione del Piano di riequilibrio finanziario (nella fase del commissario, ndr) i locali sono stati dismessi. Ora, grazie all’attività di questa amministrazione, sono stati ripresi i contatti con l’Aler ed è stato possibile, attraverso un reciproco rapporto di fiducia e stima, ottenerli gratuitamente”.
Gli sportelli comunali periferici del Pilota sono aperti in via sperimentale il martedì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 12, rispettivamente per i servizi di tributi/anagrafe, polizia locale e biblioteca. “A breve termine - ha aggiunto il sindaco - è prevista inoltre l’apertura di uno sportello Aler dedicato agli inquilini”.
Il Ferrari Club festeggia i suoi primi 40 anni
Entusiasmo alle stelle in casa del Ferrari Club di Sant’Angelo, presieduto da Maurizio Senna, per i primi quarant’anni di attività. Un traguardo davvero importante per il sodalizio nato nel 1978 e che in tutti questi anni ha colorato di rosso Ferrari la nostra città, accendendo la passione per i motori e portando a Sant’Angelo piloti e personaggi del mondo della Formula Uno. Per festeggiare degnamente questo importante anniversario il club ha organizzato una serie di eventi nel corso del 2018. Tra gli altri ricordiamo la bella esposizione di veicoli in castello in occasione della Fiera di Maggio. Sabato 16 giugno in programma inoltre “Le Rosse in Piazza”, expo di auto nel centro di Sant’Angelo e mostra fotografica.
CULTURA
L’Unitre approda a Sant’Angelo, positivo il primo anno di attività
Si è chiuso con un bilancio positivo (una cinquantina di adesioni) il primo anno dell’Unitre a Sant’Angelo. L’Università delle tre età ha debuttato nella nostra città mutuando l’esperienza già rodata di Lodi e ha proposto una serie di incontri, in collaborazione con l’amministrazione comunale, alla sala Girona. La risposta del pubblico è stata buona.
Il calendario degli appuntamenti, tutti basati sul tema della passione, ha visto tra gli altri l’intervento di don Angelo Manfredi, che ha raccontato i dietro le quinte della Passione di Cristo messa in scena a Pasqua al quartiere San Rocco.
Grande successo ha riscosso anche l’appuntamento con Angelo Pozzi, che ha raccontato la propria passione per il dialetto e ha riportato per un paio d’ore indietro nel tempo - nella vecchia Sant’Angelo - quanti hanno assistito all’incontro. Il Comune di Sant’Angelo, tramite l’assessore alla cultura Luisella Pellegrini, ha ringraziato l’Unitre di Lodi per aver deciso di investire su Sant’Angelo e ha annunciato che l’esperienza verrà riproposta.