La tarte tatin mediterranea di San Rocco
MANGIA CHE TI FA BENE!

di Marina Cecchi


LLa sagra di San Rocco è un appuntamento annuale per il nostro paese che non può essere disatteso. La cucina dell’Oratorio insieme a tutte le manifestazioni programmate diventa uno spazio di gioia, allegria e socializzazione. Fatica e risate vanno di pari passo. Si aprono i fornelli il venerdi mattina e non c’è scusa che tenga, dal temporale alla padella che manca, si prosegue nottetempo sino all’ultimo piatto consumato. Oltre alla tradizionale grigliata di San Rocco ogni anno intoduciamo delle novità e con successo quest’anno abbiamo sfornato lo stinco di maiale con patate un aperitivo etnico e la tarte tatin mediterranea. Coerentemente con la mia cucina vegetariana non posso proporvi la ricetta dello stinco di maiale ed eccovi quindi quella della tarte tatin mediterranea dedicata a tutti i volontari della sagra!

LA RICETTA
Tarte tatin mediterranea

Ingredienti per la pasta brisè
350 gr di farina integrale
100 ml di vino bianco
100 ml di olio di semi di mais o girasole
1 cucchiaino raso di sale integrale marino

Ingredienti per la farcitura
10 pomodori perini sodi e maturi
15 olive miste nere e verdi snocciolate
2 cucchiaini di sciroppo di riso
3 foglie di alloro, 3 spicchi di aglio, 3 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino fresco, origano secco
1 cucchiaio di capperi dissalati, sale marino integrale
2 cucchiai di olio EVO

Procedimento
Preparare la pasta brisè che deve riposare almeno un’ora prima di essere utilizzata.
In una ciotola emulsionare con una frusta vino, olio e sale. Aggiungere la farina poco per volta e amalgamare prima con un cucchiaio e poi con le mani sulla spianatoia. Regolatevi con la quantità di farina sino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.
Preriscaldare ora il forno a 180° e foderare una teglia con carta da forno. Lavare i pomodori, togliere la calotta superiore, dividerli a metà per il lungo ed eliminare i semini. Distribuire sulla teglia foderata con la carta da forno 1 cucchiaio di olio EVO, lo sciroppo di riso fatto scendere a filo con un cucchiaino, le erbe aromatiche spezzettate, l’aglio schiacciato leggermente e poco sale. Appoggiare i pomodori con la metà tagliata rivolta verso il basso e infornare per circa 15/20 minuti.
Trascorso il tempo di cottura, togliete la teglia dal forno e alzare la temperatura a 200°. In una teglia del diametro di 26 cm sistemare i pomodori capovolti, irrorare con il sugo di cottura e condire con olio, origano, sale. Completare con le olive tagliate a metà e i capperi. Ricoprire i pomodori con la pasta brisè premendo leggermente per far aderire bene la farcitura e rivoltare i bordi verso l’interno. Cuocere per un quarto d’ora circa finché la superficie diventa dorata. Togliere dal forno, far intiepidire qualche minuto e capovolgere la tarte tatin su un piatto.

La ricetta è dell’amica Ramona Saviola elaborata in cucina durante la sagra di San Rocco.

marina.cecchi@yahoo.com

 

IL PONTE - foglio dinformazione locale di SantAngelo Lodigiano