A
Unitre: “il dono” è il tema dell’anno
Iniziate a Sant’Angelo le conferenze dell’Università delle tre età

di Giancarlo Belloni

Datemi una leva e vi solleverò il mondo”, diceva Archimede.
“Datemi una parola e vi spiegherò il mondo” sembra invece il motto a cui ogni anno l’Unitre, l’Università delle tre età di Lodi, si ispira nel preparare una serie imponente di appuntamenti culturali, alcuni dei quali si svolgono nella sede decentrata di Sant’Angelo.
Da noi in particolare, patrocinate dall’Amministrazione Comunale che dallo scorso anno ha proposto la felice iniziativa, sono state programmate, da ottobre a maggio, undici conferenze che ruotano tutte sul tema dell’anno, il dono, analizzato sotto diversi aspetti.
Un dato che all’apparenza può sorprendere ma che non dà la misura della programmazione di questa associazione che, nella sede di Lodi, sempre sullo stesso argomento, ha attivato più di novanta incontri.
Le conferenze sul tema dell’anno (lo scorso anno era la passione) rappresentano infatti la parte preponderante dell’offerta formativa di Unitre, nella quale non mancano, presso la sede di Lodi, anche seminari di approfondimento, corsi monografici e attività di laboratorio (lingue straniere, pittura, informatica teatro, taglio e cucito e altro).
Il dono dunque.
Scorrendo il programma generale degli incontri si colgono i vari percorsi che l’ente culturale propone ai suoi utenti che sono in gran parte pensionati.
Un itinerario affronta il dono della vita e quello della salute, un altro i doni della natura. E poi alcuni percorsi più strettamente culturali, uno sul dono nelle Arti, uno più filosofico ed etico sulla cultura della donazione e un altro sul dono della Fede e della Spiritualità.
E non mancano i riferimenti al nostro territorio con un gruppo di conferenze ad esso dedicato, come altri momenti, non inseriti in un percorso omogeneo, di carattere più leggero o divulgativo su singoli aspetti non catalogabili nelle categorie precedenti.
Il programma di Sant’Angelo, riportato a parte, è un assaggio delle diverse variazioni sul tema e prevede alcuni interventi originali oltre che replicare alcune conferenze programmate anche a Lodi.
Gli incontri si tengono presso la Sala Girona di martedì pomeriggio alle 16.30. Si sono già iscritte più di 40 persone.
Chi volesse unirsi può chiamare per informazioni al tel. 339 4614049



IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano