La POST@ de IL PONTE

Le lettere pubblicate nella Posta sono quelle che trattano argomenti di interesse generale, nelle quali si possano riconoscere le istanze della cittadinanza. Le lettere vanno inviate all’indirizzo mail info@ilpontenotizie.it o lasciate nella cassetta delle lettere di Via Monsignor Rizzi.

Festa della luce: poco gusto e poco rispetto!

Scusate... ma sarebbe dovuta essere “la festa della luce” per i nostri defunti o piuttosto un allestimento di un circo o di un luna park? Ecco ciò che il mio cervello ha realizzato una volta entrata nel cimitero di Sant’Angelo Lodigiano dopo le h.21!
Praticamente c’erano ogni sorta di lumino... “un effetto discoteca”! Che spreco! Decine e decine di ceri, un’esagerazione! Per fare luce e mantenere la fiamma viva e eterna o solo per mostrare agli altri il maggior numero di lumini esposti quasi fosse una competizione?
Disgusto! Ecco cosa ho provato! Nessun limite alla sobrietà e semplicità! Quest’anno, ahimé, proprio non ho avvertito quel “senso di pace e di serenità” unito ad un vero calore, nemmeno un segno di raccoglimento.
Molte le persone che chiacchieravano ad alta voce, con la funzione religiosa in corso che avrebbe dovuto essere seguita dalla comunità e non solo dalle quattro fedeli persone.
E le bancarelle piene di luci esposte fuori? Mi sono sembrate fuori luogo e poco rispettose davanti ad un campo santo!
Ho faticato quest’anno ad essere presente, perché come tanti al ritorno serale dopo una giornata lavorativa occorre trovare una motivazione personale per uscire nuovamente di casa, ma ho perso la mia mamma a febbraio e mi è parso doveroso più che mai recarmici... Un “rito” che mi ha sempre restituito serenità interiore tranne stavolta!
Che direbbero i nostri morti? “Sème propi a Sant’Angel, basta fàse vède!”
Antonella Bressanelli

***

Via Ester Manzoni: una via dimenticata!

Spett. Redazione de Il Ponte, con la presente desidero fare una segnalazione nella speranza che venga presa in considerazione una volta per tutte dal comune di Sant’Angelo.
Sono un’affittuaria che da qualche anno abita in via Ester Manzoni e posso dire che i servizi di pulizia e manutenzione di questa via sono praticamente inesistenti.
Ogni residente provvede periodicamente a pulire la parte di strada antistante la propria abitazione ma ormai la situazione è insostenibile poiché la strada è rattoppata e ci sono pezzi di asfalto che si staccano qua e là. Preciso che l’ultima volta che la strada è stata asfaltata era il lontano 1972.
Non è ancora ben chiaro se Via Ester Manzoni sia ancora privata o di competenza comunale e suggerirei di far luce su questa cosa.
L’intervento di alcuni operai, che negli ultimi giorni hanno cercato di rattoppare con del ghiaietto d’asfalto alcune buche, si è rivelato inutile e superficiale poiché la strada ha bisogno di essere asfaltata completamente e necessita, come tutte le altre vie del paese, di costante manutenzione.
Confido che si risolva la situazione in modo definitivo, e ringrazio per l’attenzione.
Antonella Danova

IL PONTE - foglio dinformazione locale di SantAngelo Lodigiano