A
Diario di bordo
Sant’Angelo Calcio

di Lorenzo Rinaldi

Il gol di Andrea Zingari, cavallo di ritorno dopo la parentesi a Fanfulla e Vimercatese, ha regalato i tre punti al Sant’Angelo nella partita contro il Real Melegnano giocata a porte chiuse al “Chiesa” domenica 9 dicembre, permettendo ai ragazzi di mister Tanelli di consolidare il primo posto, con tre punti di vantaggio sul terzetto delle inseguitrici, Atletico Sangiuliano, Trevigliese e Basso Pavese. La classifica della 14esima giornata dice dunque Sant’Angelo 34 punti, le dirette inseguitrici 31, mentre dietro si sta creando il vuoto, con la quinta - il Bresso - ferma a 24 punti.
Questo primo scorcio di stagione (Promozione, Girone E) ha detto che il Sant’Angelo è squadra attrezzata per frequentare i quartieri alti e il segnale dato dalla società, fuori Costantin per sottoporsi a una operazione, subito acquistato Zingari, rappresenta un’iniezione di fiducia per un ambiente - e qui mettiamoci anche la tifoseria - che ha ritrovato l’entusiasmo dopo una stagione, la scorsa, decisamente anonima.


fotografia tratta dal profilo Facebook
“Quelli che non mollano mai”

Su 14 partite giocate, i rossoneri ne hanno vinte 11, pareggiata una e perse 2. Al “Chiesa” è difficile per tutte le avversarie, se è vero che il Sant’Angelo ha collezionato sei vittorie e un pareggio. Fuori casa sono arrivate invece cinque vittorie e due sconfitte. La squadra di Tanelli ha il secondo miglior attacco del girone con 28 reti (l’Atletico Sangiuliano stacca tutti con ben 41 gol all’attivo) e la seconda miglior difesa, con 13 gol incassati (solo la Trevigliese, con 8 gol al passivo, ha fatto meglio).
Dopo l’esordio positivo al “Chiesa” contro il Villa (2-0), sono arrivate l’importante vittoria esterna a Bresso (3-2), il successo interno contro la Settalese (2-1), la vittoria netta contro la Trevigliese (0-2 in terra bergamasca) e il poker con il quale il Sant’Angelo ha steso al “Chiesa” il Bruzzano. La prima sconfitta è maturata alla sesta giornata a Cinisello (2-1), subito dimenticata però grazie al 2-0 interno contro La Spezia. L’Atletico Sangiuliano, tra le favorite per la vittoria finale, ha piegato in rimonta i rossoneri (2-1) all’ottava giornata. Il Sant’Angelo ha però dimostrato il suo carattere sette giorni dopo, andando a vincere nella tana della Rivoltana (2-3). A seguire poi il pareggio casalingo a reti bianche con il Tribiano, la vittoria esterna (0-1) contro la Paullese, bissata la settimana successiva dal 3-2 ai danni dell’Acos Treviglio al “Chiesa”. Vittoria esterna (1-2) contro il Senna Gloria, mentre la 14esima giornata ha regalato altri tre punti ai barasini, che hanno regolato in casa per 2-1 il Real Melegnano con sigillo finale di Zingari.


IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano