La giornata della memoria viene celebrata ogni anno il 27 gennaio per commemorare le vittime dell’olocausto.
Le insegnanti delle classi quinte A-B-C- della Scuola Primaria R. Morzenti si sono impegnate ad organizzare momenti di narrazione e di riflessione su quanto è accaduto al popolo ebraico nei campi di concentramento nazisti.
L’obiettivo è stato proprio quello di conservare nella memoria delle nuove generazioni gli eventi di questa immane tragedia, di conoscere e, soprattutto, di non dimenticare lo sterminio razziale avvenuto durante la seconda guerra mondiale.
Alunni e insegnanti delle classi quinte in collaborazione con la prof. Luisella Bellani hanno commemorato la giornata della memoria attraverso canti della tradizione popolare ebraica, composti da musiche con melodie ora giocose del genere “Klezmer” ora tristi e malinconiche, in tal modo si è voluto offrire un omaggio al popolo ebraico.
Presso la Sala Girona, venerdì 25 gennaio il coro degli alunni di quinta, guidato dalla prof. Luisella Bellani, ha emozionato il pubblico presente, insieme alle esibizioni alla tastiera delle allieve del corso di musica dell’accademia Gaffurio di Lodi.
Esperienza che si è ripetuta sabato 26 gennaio nel salone dell’Accademia Gaffurio con il plauso del direttore Artistico.
Attraverso la musica e i canti, i bambini hanno potuto riflettere su questa tragica pagina della storia, consapevoli e convinti che non si può né si deve dimenticare mai. m.g.