Il problema “rifiuti”


Promesse elettorali e atti amministrativi - 2


“Sono ancora molte le promesse elettorali fatte dalla coalizione di maggioranza “Lega - Forza Italia - Un Ponte per Unire” che, dopo tre anni, sono in attesa di attuazione: la rimozione delle barriere architettoniche negli edifici scolastici, l’istituzione di una “Consulta tra Commercianti e Amministrazione Comunale”, la revisione del piano viabilistico, la riduzione dei consumi energetici negli edifici comunali, tanto per fare qualche esempio. Avremo occasione di riprendere il discorso dopo l’estate.
Ora riteniamo necessario tornare sull’argomento “rifiuti”, perché è un tema che tocca direttamente le tasche dei cittadini e perché l’attuale maggioranza, nella campagna elettorale del 2016, aveva promesso e preso l’impegno di “diminuire i costi della raccolta e smaltimento dei rifiuti”.
La Tari (tassa per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti) è rimasta invariata per il 2019 rispetto al 2018. È vero. E la maggioranza che governa Sant’Angelo se ne fa un vanto.
La tassa è rimasta invariata grazie al fatto che dovrà essere pagata anche dai proprietari o dagli aventi titolo di quei 25.000 mq di utenze che sono state di recente “scoperte”, che da sempre producevano rifiuti, ma che non pagavano un euro per il servizio di raccolta e smaltimento. Ciò significa che il Comune nel 2019 incasserà di più che nel 2018. Ma siccome la tassa richiesta ai cittadini ha come vincolo di bilancio il pareggio dei costi, allora delle due l’una: o si prevede già che, nel 2019, il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti costerà di più che nel 2018 o che il Comune, a fine anno, avrà incassato più di quanto dovrà spendere.
Se la previsione di bilancio sarà azzeccata, significherà che nel 2019 il costo del servizio rifiuti è aumentato, in caso contrario il Comune avrà intascato soldi in eccesso dai cittadini, che non sappiamo, per ora, come utilizzerà.
In ogni caso, continuando di questo passo, se ci saranno in futuro o un incremento di produzione di rifiuti o aumenti dei costi di raccolta e smaltimento e se non saranno reperite superfici che mai sono state assoggettate al pagamento della tassa, questa finirà necessariamente per aumentare, come è già successo quest’anno in molti altri comuni.
Ma se l’impegno di “diminuire i costi della raccolta e smaltimento dei rifiuti”, assunto più di tre anni fa, deve essere onorato, è necessario che la maggioranza metta meglio a fuoco strategie ed azioni per conseguire il risultato promesso.
Noi di “Voltiamo Pagina” diciamo che qui non si tratta di sostenere una parte politica o di avversarne un’altra. Qui si tratta di essere dalla parte dei cittadini e basta!
Noi di “Voltiamo Pagina” pensiamo – e lo abbiamo sostenuto e chiarito in Consiglio Comunale - che chi governa la città debba fare lo sforzo (mentale e operativo) per individuare modalità e proposte, sia per ridurre la quantità di rifiuti prodotti, sia per mettere in campo azioni per abituare sempre più il cittadino a differenziarli nel modo migliore possibile.
I cittadini che si comporteranno bene saranno premiati attraverso la riduzione dei costi, i soggetti che si rifiutano di adeguarsi alle regole dovranno invece essere individuati e sanzionati.
Se chi governa Sant’Angelo vorrà assumere l’iniziativa per studiare il modo di raggiungere questi scopi, noi di “Voltiamo Pagina” diamo, fin da ora, la nostra disponibilità a collaborare e contribuire. Tutti devono sapere che ciò che a noi interessa è che vengano raggiunti risultati vantaggiosi per la salute, per l’ambiente e per le tasche dei cittadini. Di tutti i cittadini!
Se la maggioranza invece non vorrà intraprendere simili percorsi, allora la nostra posizione sarà certamente e marcatamente critica, anche se tutti i nostri sforzi potranno risultare vani, perché in Consiglio Comunale la maggioranza ha a disposizione 11 voti contro i 5 complessivi della minoranza (3 a Voltiamo Pagina e 2 alla Lista Sant’Angelo Nostra).
Ma allora sarà la sola maggioranza a dover rispondere ai cittadini per quanto ha voluto o non ha voluto fare!
Gruppo Consiliare
“Voltiamo pagina”


IL PONTE - foglio dinformazione locale di SantAngelo Lodigiano