di Cristoforo Vecchietti
Il WWF Lodigiano Pavese porterà a Sant’Angelo Lodigiano un’altra importante iniziativa nazionale.
Il 6 ottobre 2019 sarà la giornata conclusiva del percorso di Urban Nature dedicato al verde urbano. Considerato che il boschetto WWF di Sant’Angelo Lodigiano rappresenta proprio un esempio di verde urbano la decisione di aderire e proporre una giornata speciale è stata semplice. Il boschetto rappresenta un progetto trentennale dell’associazione in collaborazione con l’amministrazione comunale che molti anni fa individuò una striscia di terreno dove consentire la messa a dimora degli alberi. Quella del 6 ottobre è solo la conclusione di un percorso di approfondimento iniziato nel 2019 allo scopo di migliorare la conoscenza della biodiversità e individuare gruppi di volontariato (anche non appartenenti alla grande associazione) che nei territori urbani si occupano del verde, dagli orti urbani ai giardini pubblici alle esperienze più grandi. I volontari hanno anche compilato dei questionari allo scopo di approfondire alcune tematiche legate al verde.
Il WWF Italia proporrà in quell’occasione un documento di linee guida per la gestione del verde urbano. Si prenderanno in considerazione 5 filoni tematici: la zonizzazione di aree verdi nei piani regolatori, l’applicazione delle leggi contro i cambiamenti climatici, l’applicazione della legge un albero per ogni bambino nato (o adottato), la presenza e gestione dei regolamenti del verde urbano, la semplificazione della burocrazia per l’affidamento di eventuali spazi verdi di qualsiasi tipo.
Il 6 ottobre 2019 i volontari accoglieranno i visitatori al boschetto e nell’occasione verrà inaugurato il sentiero della biodiversità, il nuovo percorso didattico a cui i volontari si sono dedicati. Gli attivisti si augurano che Urban Nature sia l’occasione per rafforzare i gruppi che a Sant’Angelo si occupano in particolare dell’area verde, ma più in generale delle tematiche ecologiche ed ambientali.
|
|