Curare un paziente affetto da demenza non è un compito facile. La Fondazione Madre Cabrini ONLUS (Casa di riposo per anziani e Centro Diurno Integrato, di Sant’Angelo Lodigiano) svolge annualmente l’importantissimo ruolo di sostenere il malato e la sua famiglia, offrendo un corso di formazione gratuito e aperto sia ai famigliari dei propri ospiti, sia a chiunque altro voglia parteciparvi.
Quest’anno il corso sarà tenuto dalla Dott.ssa Quaglia Michela – Psicologa specializzanda in Psicoterapia cognitivo comportamentale – Master II livello in “Esperto in psicologia dell’Invecchiamento” che già opera all’interno della struttura.
Il corso nasce dal desiderio di formare un caregiver “competente”, un caregiver in grado di affrontare serenamente la complessità della malattia di Alzheimer e di tutte le altre forme dementigene, che colpiscono le persone distruggendo il loro passato, la memoria, i legami affettivi, ma in modo altrettanto brutale colpiscono la famiglia, che non a caso viene considerata la “seconda vittima”.
Per coloro che si avvicinano a questa patologia per la prima volta il corso potrà essere utile per conoscere meglio la persona con demenza, ed entrare in relazione con lei nel miglior modo possibile.
Se, invece, è da tempo che si assiste un malato, allora il corso potrà essere utile per avere ulteriori suggerimenti, per capire meglio come la realtà che si sta vivendo è simile a quella che vivono tante altre persone, e per imparare a gestire i propri livelli di ansia e stress.
Gli incontri si terranno presso i locali del Centro Diurno Integrato di Via Tronconi, Sant’Angelo Lodigiano: dalle ore 17.30 alle 18.30 circa.
Per gli interessati il corso è gratuito, con iscrizione obbligatoria.
Per info e prenotazioni chiamare lo 0371/90686 (Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00; giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00) chiedendo della Dott.ssa Daniela Tedeschi.
Michela Quaglia - Psicologa
Programma e calendario
Incontro 1 (Giovedì 12 settembre 2019 - dalle ore 17.30 alle 18.30 circa)
Presentazione del corso e dei partecipanti.
L’anziano fragile: introduzione teorica alla demenza di Alzheimer e alle altre demenze età correlate.
Discussione a seguire
Incontro 2 (Giovedì 19 settembre 2019- dalle ore 17.30 alle 18.30 circa)
Lo stato dell’arte delle principali terapie non farmacologiche e la loro potenziale attuazione nel contesto domestico/quotidiano.
Discussione a seguire
Incontro 3 (Giovedì 26 settembre 2019- dalle ore 17.30 alle 18.30 circa)
La relazione con la persona con demenza e la corretta gestione dei disturbi emotivo-comportamentali.
Discussione a seguire.
A fianco pubblichiamo la foto di un altro gruppo di coscritti di cui non conosciamo la classe e la loro identità, invitando ancora una volta i nostri lettori a comunicarci i loro nomi