La POST@ de IL PONTE

Le lettere pubblicate nella Posta sono quelle che trattano argomenti di interesse generale, nelle quali si possano riconoscere le istanze della cittadinanza. Le lettere vanno inviate all’indirizzo mail info@ilpontenotizie.it o lasciate nella cassetta delle lettere di Via Monsignor Rizzi.


Le pillole di cultura barasina

Alla Redazione de “Il Ponte”/Società della Porta
Tutta Radio Sant’AngeLo vi ringrazia per averci scelto come partner locale e come mezzo per trasmettere le vostre pillole di cultura barasina che hanno avuto un enorme successo in termini di ascolto e di interazioni.
Con l’auspicio di continuare questa collaborazione anche negli anni a venire e anche con nuove modalità, vi abbracciamo forte forte (ancora poco e lo faremo di persona) e vi auguriamo un buon 2021!
Redazione RadioSant’AngeLo

Grazie a voi per la disponibilità a collaborare per il progetto del FDD che ci ha permesso di misurarci con una forma di espressione nuova e stimolante. Siamo sicuri che in futuro ci potranno essere altre felici “contaminazioni”.
A nome della Società della Porta auguro a tutti voi un anno ricco di soddisfazioni.

Giancarlo Belloni

***

Occorre un museo per ricordare i cordai

Buongiorno, sono Angelo Saletta, leggendo “Il Ponte” anno 24 n. 5 e 6 e nel dettaglio l’articolo “Dai santé alla röda”, articolo riguardante i cordai di una volta, riconosco in S.A. mio padre Saletta Antonio e in S.T. Scarioni Teresio, sempre di via San Martino.
Sono stati, insieme alla famiglia Arisi, gli ultimi cordai di Sant’Angelo. Lavoro duro al quale molti santangiolini hanno partecipato nei primi anni della loro gioventù.
Si consideri che è stata dedicata una via per ricordare questa attività.
È triste vedere che ad un’attività così conosciuta nel territorio non si sia potuto dare una visibilità, quale possa essere un piccolo museo, a ricordo, per le generazioni future.
Io sono ancora in possesso di alcune attrezzature che probabilmente verranno buttate se nessuno si assumerà l’onere di custodirle.
Ricordo che alcuni “santé” esistono ancora, non nello stato in cui veniva svolto il lavoro, ma usati in altre maniere.
Con i migliori saluti
Angelo Saletta

***

L’urgenza della ciclabile per la Malpensata

Spett. Redazione “Il Ponte”,
in riferimento al numero di Novembre Dicembre 2020, desidero ringraziare il signor Sergio Pizzuti per aver sollevato l’urgente problema riguardante la realizzazione della pista ciclabile in zona Malpensata.
Abito da 35 anni ormai nella suddetta zona e mi sta a cuore segnalare una problematica che negli ultimi anni è diventata sempre più drammaticamente presente agli occhi di tutti noi residenti e non solo. Porto la mia testimonianza nel dire che sovente mi è capitato di imbattermi in ciclisti e pedoni con borse della spesa provenienti dal centro commerciale che, trovandosi sul ciglio della strada, soprattutto all’imbrunire e in giornate di scarsa visibilità, hanno inavvertitamente corso il rischio di essere investiti.
Mi sento in dovere, quindi, di porre all’attenzione l’indispensabile realizzazione di una pista ciclabile nel tratto di strada che congiunge la concessionaria Fiat e il distributore Tamoil, prima che accadano gravi conseguenze per qualcuno, in quanto, per la legge di Murphy, «Se qualcosa può andar male, andrà male».
Devecchi Battista Giovanni

***

Rifiuti per strada

Cari amici de “Il Ponte”,
circa la questione sulla quale ero intervenuto con la mia lettera del 16/08/2020, constatando che purtroppo nulla è cambiato, mi limito a inviarvi una fotografia emblematica (che ho mandato anche al Comune), scattata l’8 febbraio. I rifiuti giacciono all’angolo tra via Tenca e via Verdi da giovedì scorso, 4 febbraio.
È vero, ci sono persone incivili. Ci sono però anche amministratori inetti.
Un caro saluto
Valter Spagliardi

***

Degrado a Sant’Angelo

L’abbandono dei rifiuti è frutto di maleducazione e inciviltà, che comporta costi economici e ambientali che ricadono sull’intera collettività!
Allego foto di Via Papa Giovanni Paolo II e Via Gatti.
E. Ferrari

 

IL PONTE - foglio dinformazione locale di SantAngelo Lodigiano




Via Gatti


Via Tenca