Il santangiolino Bertolotti e la causa di beatificazione
Si è costituita ufficialmente l’associazione “Giancarlo Bertolotti”


Spett.le Redazione de “Il Ponte”
come sarà a voi già noto è stata costituita l’Associazione Giancarlo Bertolotti, con lo scopo di valorizzare la figura di un santangiolino “Doc”.
Ginecologo presso il Policlinico San Matteo di Pavia, ha speso la sua vita per contrastare l’aborto, migliorare il momento del parto e sviluppare approfonditi studi sui metodi naturali per la regolazione della fertilità, fino a diventare una delle voci più autorevoli in campo nazionale ed internazionale.
Insegnava, inoltre, alle coppie di sposi la bellezza del “bell’amore” nella loro sessualità. Cristiano convinto e praticante, molto generoso, ora è riconosciuto Servo di Dio ed è in fase di conclusione lo studio a livello diocesano per il successivo inoltro al Vaticano per poter proseguire nella causa di beatificazione.
La sede dell’Associazione è in via Monsignor Rizzi 4, a Sant’Angelo Lodigiano. Per contatti e informazioni telefonare ai numeri 329 0054705 oppure 333 6344970 o inviare una e-mail all’indirizzo ambrogio.bianchi@alice.it.
Per il consiglio direttivo
Franco e Cornelia Bertolotti


***

Nella mattina dello scorso 23 aprile, nella casa vescovile di Lodi, il vescovo monsignor Maurizio Malvestiti ha ricevuto il responsabile del Servizio cause dei Santi con i componenti della commissione storica per la causa di canonizzazione del dottor Giancarlo Bertolotti, per il previsto giuramento di corretto adempimento del loro compito. Presente monsignor Gabriele Bernardelli, cancelliere e delegato vescovile per il Servizio cause dei Santi, davanti al vescovo hanno giurato i componenti della commissione don Angelo Manfredi e don Flaminio Fonte, Ambrogio Bianchi e Cornelia Marnini. In questa occasione è stata presentata la documentazione che attesta la vita, la spiritualità e l’operato di Bertolotti, medico ginecologo di Sant’Angelo che al San Matteo di Pavia, in consultori e comunità si è preso cura della vita nascente, oltre che essere tra i primi studiosi al mondo dei metodi naturali.