Appuntamento con il dialetto
a cura della redazione de Il Ponte
Questo è il quinto appuntamento con la nuova rubrica dedicata al nostro dialetto. I partecipanti sono, anche questa volta, numerosi e ciò conferma che l’interesse per la nostra parlata e la sfida per indovinare la “scumàgna” mantengono un vivo interesse.
Qui di seguito trovate la soluzione della puntata di aprile 2021.
Le iniziali dei vocaboli dialettali ci dicono che la “scumàgna” è PRECIS. Il titolare era OPPIZZI Pierino, fabbro di mestiere, così soprannominato per la meticolosità che caratterizzava la sua attività di artigiano del ferro..
I lettori che hanno azzeccato la traduzione dei vocaboli e individuato correttamente la “scumagna” sono: Arrigoni PierPaolo e Malusardi Rossella, Bellani Claudio, Erika, Greta e Polli Katia, Bertolotti Annarita, Biancardi Giuseppe e Rozza Rachele, Bolognesi Stefano, Bontempi Carla, Bracchi Mario, Ferrari Angela Domenica, Furiosi Gianni, Furiosi Rosa, Gatti Elisa Maria, Germano Marzia e Rozza Olimpia, Lucini Carlo, Lunghi Gaetana, Maestri Giuseppe, Moretti Pozzi Mariuccia, Oppizzi Gabriele, Parra Ester, Pedrazzini Mario, Pernigoni Ferrari Patrizia, Rognoni Giuseppe, Rognoni Paola, Rusconi Cesare-Ruce, Rusconi Giuseppe, Sali Paolo, Tonali Luigia, Valoncini Giusy, Vecchio Rossella, Vitaloni Rosangela.
A questi si aggiunge il gruppo di lettori Arrigoni Guerrino, Cremascoli Luigi, D’Agostino Giancarlo e Rognoni Giuseppe.
Ha partecipato al gioco anche il lettore Kellarius Luigi, che comunque ringraziamo, ma non è riuscito ad individuare le traduzioni esatte di tutte le parole e non ha quindi potuto indovinare la “scumàgna”.
Ci scusiamo poi con l’affezionata lettrice Ferrari Angela Domenica, perché non abbiamo pubblicato il suo nome in una delle precedenti puntate; probabilmente la sua comunicazione ci è giunta troppo tardi o ci è sfuggita. Ci spiace.”.
Siamo consapevoli che alcune “scumagne” santangioline potrebbero urtare la suscettibilità di qualcuno. Ma siamo anche certi che la “scumagna” è una patente di santangiolinità e che chi la porta può ben esserne orgoglioso: è un titolo di distinzione, un attestato di originalità, quasi un riconoscimento di eccellenza popolare. Dunque ben vengano le “scumagne” e benvenuti coloro che, ancora oggi, le portano con orgoglio.
Veniamo ora alla quinta serie di parole ed alla nuova “scumagna” da trovare. Come sapete il gioco funzione così: viene fornita una successione di vocaboli o definizioni in italiano a cui corrisponde un vocabolo dialettale. Se si individueranno correttamente, nell’ordine dato, tutti i vocaboli dialettali suggeriti da quelli in italiano, la serie delle iniziali, lette dalla prima all’ultima, fornirà una ”scumàgna” santangiolina. A volte i vocaboli dialettali sono simili a quelli italiani, a volte sono totalmente diversi: vediamo chi azzecca quelli giusti.
Cari lettori, potrete trasmettere le soluzioni all’indirizzo
e-mail: info@ilpontenotizie.it, oppure consegnarle, su scritto cartaceo, presso la Libreria Vittoria
- Via C. Battisti, 8 - Sant’Angelo Lodigiano.
Chi indovinerà correttamente per 6 volte consecutive tutti i vocaboli
dialettali sarà insignito del titolo di “BARASINO DOC”.
|
|