Una bella storia di solidarietà tra colleghi della Senna Inox
I dipendenti regalano parte delle ferie ad Alfredo Lupi e gli permettono di andare in pensione


La storia, ben oltre i confini della stampa locale, è finita sotto i riflettori della Rai e addirittura sul New York Times. Perché gli episodi di generosità meritano di essere raccontati. È successo alla Senna Inox, azienda di Graffignana con una sessantina di dipendenti, gestita dai fratelli Senna di Sant’Angelo.
Alfredo Lupi, 64 anni, da 19 anni dipendente della Senna Inox di Graffignana, ha una disabilità cognitiva che genera un invecchiamento precoce. E per metterlo a riposo, permettendogli di raggiungere la pensione di vecchiaia, con i 20 anni di contribuzione, tutti i colleghi hanno dato un contributo, donando ore e giorni di ferie. Mettendo insieme 246 giorni in tutto, che per 22 giorni di lavoro al mese, fa 11 mesi. E per il suo livello contributivo, inferiore rispetto a chi ha donato ferie, equivalgono a 433 giorni. Per lui insomma sono 20 mesi di ferie che gli permetteranno di sfondare il tetto dei 20 anni di contribuzione, fermandosi ora. La pensione arriverà a 67 anni e “quel che manca ce lo metteremo noi”, spiega Maurizio Senna, uno dei soci dell’azienda.

A dicembre 2021 gli ultimi giorni di lavoro per Alfredo, il saluto dei colleghi, la commozione del lavoratore e della famiglia Senna.