Romeo e Giulietta: su Radio Sant’Angelo
la celebre storia d’amore in dialetto santangiolino


di Giancarlo Belloni


Uno strepitoso Angelo Gallorini ha divertito gli amanti del dialetto barasino con il suo libero adattamento della celebre commedia Romeo e Giulietta di William Shakespeare, della quale alcune scene, ma mai l’opera nella sua completezza, si erano già potute gustare in qualche rappresentazione della Compagnia del dialetto barasino.
Ora, grazie alla collaborazione con Giancarlo Saletta che ne ha curato la regia tecnica, Angelo Gallorini ha potuto presentare su Radio Sant’Angelo la “sua” Romeo e Giulietta in versione podcast, un vero poema dialettale realizzato tutto in rima!
Si tratta di un adattamento radiofonico in undici puntate nel quale la storia si dipana come su un palcoscenico vero e proprio, con dialoghi serrati fra i vari personaggi che ci narrano la tragica vicenda di Romeo e Giulietta figli di due famiglie veronesi rivali, i Montecchi e i Capuleti.
Tanti sono i personaggi da interpretare in questa rappresentazione che nel teatro elisabettiano veniva recitata da soli uomini, anche per i ruoli femminili.
Qui si va oltre: a recitare tutti i ruoli è un solo uomo, il funambolico Angelo Gallorini, che grazie alla sapiente regia riesce a giocare con la voce rendendo credibili i personaggi e chiaro il dipanarsi della vicenda scenica.
Una vicenda che, si può immaginare, ci porta in un mondo parallelo rispetto alla storia originale, nella quale i caratteri dei personaggi alleggeriscono, per quanto possibile, il lato tragico dei fatti raccontati. Così Giulietta, che in Shakespeare emerge per la sua forza d’animo, qui spicca per il suo vorace appetito. E la sua balia, la nutrice, è così ben delineata nelle sue espressioni dialettali e nella sua saggezza popolare da sembrare uscita da qualche nostra corte, una vera barasina DOC!
L’idea dell’autore è di portare questo lavoro sui palcoscenici lodigiani dove, ne siamo sicuri, riscuoterà un successo almeno pari a quello ottenuto dalla versione barasina dei Promessi Sposi, dello stesso autore.
Continua così il percorso di Angelo Gallorini quale degno erede di Achille Mascheroni, maestro nel tenere viva la nostra cultura.
Per ascoltare Romeo e Giulietta serve un PC o un cellulare: andate sul sito facebook di Radio Sant’Angelo oppure scaricate da App Store o Play Store la app Spreaker dove troverete tutte le puntate.