Sono stati ben 704 gli interventi effettuati,
con 291 incendi e 60 incidenti stradali
Sono 704 gli interventi effettuati dal distaccamento volontari dei vigili del fuoco di Sant’Angelo Lodigiano nel corso del 2022. Di questi, 291 per incendi, 60 per incidenti stradali, 44 per soccorso persona, 23 per fuga di gas, 59 per alberi pericolanti, 38 per allagamenti, 37 per apertura porta, 49 per recupero animali e 103 per altre tipologie di intervento.
I dati del 2022 evidenziano una attività particolarmente intensa per il distaccamento di Sant’Angelo, guidato da Stefano Nazzari, che conta 58 volontari. Un volontariato che è una missione, che necessita di continuo aggiornamento e che rappresenta un impegno costante, visto che i vigili del fuoco santangiolini riescono a garantire l’attività 24 ore su 24, sette giorni su sette. Un tipo di volontariato, quello dei vigili del fuoco, che richiama ancora numerosi giovani: la dimostrazione sono i dieci futuri volontari in attesa di poter iniziare il corso di formazione. Unico cruccio, da qualche anno i nuovi volontari in arrivo da Sant’Angelo scarseggiano, mentre molti arrivano dai territori circostanti. Il distaccamento infatti è competente su un’area che comprende ben tre province: Lodi, Pavia e Milano. In particolare, i Comuni coperti sono Sant’Angelo, Borgo San Giovanni, Casaletto Lodigiano, Caselle Lurani, Castiraga Vidardo, Graffignana, Marudo, Valera Fratta, Villanova del Sillaro, Gerenzago, Chignolo Po, Inverno e Monteleone, Miradolo Terme, Torrevecchia Pia, Villanterio e San Colombano al Lambro.
“Lo scorso 11 dicembre - spiega il capo distaccamento Nazzari - è stata onorata la ricorrenza della nostra patrona Santa Barbara con l’alzabandiera e un omaggio al nostro monumento dedicato ai defunti vigili del fuoco, quindi è stata celebrata la santa messa nella chiesa parrocchiale di Gerenzago, alla presenza del sindaco di Gerenzago, del vicesindaco di Sant’Angelo e dell’assessore regionale alla protezione civile Pietro Foroni”.
Il 2022 merita di essere ricordato, oltre che per l’elevato numero di interventi, per vari sostegni economici arrivati da enti e privati, segno dell’affetto che la comunità locale riversa sui vigili del fuoco. “I comuni di prima partenza ci hanno sostenuto, a partire da Sant’Angelo - spiega Nazzari - a questi va aggiunta Regione Lombardia, che ha concesso un contributo di 14mila euro all’associazione “Amici dei pompieri” per l’acquisto di attrezzature per migliorare gli interventi. E ancora, la Provincia di Lodi, proprietaria dell’immobile della caserma, ha provveduto allo stanziamento di un contributo per il rifacimento del tetto, lavoro ultimato nella primavera 2022. Il 28 gennaio 2023, dopo due anni di assenza, siamo riusciti a organizzare nel castello Bolognini la tradizionale Trippata di Sant’Antonio, grazie al contributo della Bcc Lodi presieduta da Alberto Bertoli. Tutte le attività descritte, a partire dai numerosi interventi di soccorso, non sarebbero state possibili senza i meravigliosi volontari che vanno ringraziati per l’impegno profuso nel garantire la copertura dei turni e gli interventi sul campo, oltre che per il mantenimento delle strutture e dei mezzi”.
Lorenzo Rinaldi