Presentato a Sant’Angelo il libro sui Benefattori del Lodigiano


L’iniziativa voluta dalla Fondazione Comunitaria per i vent’anni di istituzione


È stato presentato lo scorso 25 gennaio nel “salone dei cavalieri” del castello Morando Bolognini di Sant’Angelo il volume “I benefattori del Lodigiano” (Pmp edizioni) scritto da Angelo Stroppa e Ferruccio Pallavera. Nelle mille pagine della pubblicazione - voluta dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi in occasione del suo ventesimo anniversario di istituzione - la nostra città merita un posto particolare per la quantità e la qualità delle opere realizzate nel corso dei secoli a beneficio della collettività.
Si va dal Monte di Pietà al primo ospedale di Santa Marta fino alla realizzazione dell’ospedale per volontà di Siro Delmati, dall’apertura del primo ospizio per anziani alla edificazione della attuale casa di riposo, passando dalla basilica dei santi Antonio abate e Francesca Cabrini ad associazioni benemerite come Africa chiama e Croce bianca.

Come dimenticare poi l’opera di mantenimento del castello Morando Bolognini. Così pure la custodia e il restauro di luoghi del cuore come la chiesa di San Bartolomeo - la più antica della borgata - e la casa natale di Madre Cabrini. E ancora, l’apertura dell’asilo Vigorelli a San Rocco e della scuola delle cabriniane, strutture educative per i bambini attive ancora oggi.
Folto il pubblico presente. In apertura hanno portato i loro saluti l’assessore alla cultura del Comune di Sant’Angelo Luisella Pellegrini, il parroco monsignor Ermanno Livraghi (che ha ricordato la figura di monsignor Dedè), e Luigi Degano, direttore della Fondazione Bolognini. Poi hanno dialogato con il direttore de “il Cittadino” Lorenzo Rinaldi i due autori, Stroppa e Pallavera, e il presidente della Fondazione Comunitaria Mauro Parazzi. In sala, tra gli altri, il primo presidente della Comunitaria Domenico Vitaloni, il presidente di Società acqua lodigiana Giuseppe Negri, l’assessore regionale al Territorio Pietro Foroni, il presidente Ptp Science Park Cristiano Devecchi, il segretario generale della Fondazione Banca Popolare di Lodi Ezio Rana, il sindaco di Castiraga Vidardo Emma Perfetti, i consiglieri comunali di Sant’Angelo Giuseppe Carlin, Rosita Sali, Alberto Baldo e Omar Damiani.