LaDopo gli appuntamenti d’arte e il cineforum dello scorso autunno, la Pro Loco CET ha iniziato l’anno con una nuova proposta dal titolo “Musica & Strumenti - Impariamo dalla Banda”.
Si tratta di una serie di lezioni sugli strumenti musicali che compongono una banda e a guidarle sono stati chiamati gli insegnanti della scuola di musica del Corpo Bandistico Santa Cecilia di Sant’Angelo presieduto da Letizia Vitaloni che ha aperto le serate.
Il primo incontro, il 28 febbraio, ha visto in cattedra il Direttore della nostra banda, il maestro Alessandro Grioni, che ha introdotto la famiglia degli ottoni. Un po’ di storia, un po’ di tecnica e un po’ di musica sono servite per presentare trombe, tromboni, corni, flicorni e bassotube, strumenti che hanno stimolato la curiosità del pubblico presente.
Un mese dopo, il 28 marzo, è stato il turno delle percussioni. Batteria, timpani, cassa, piatti, glockspiel hanno segnato il ritmo della piacevole serata tenuta dal maestro Boris Denti Tarzia.
Il 18 aprile le lezioni sono continuate con i maestri Ignazio Bruno e Umberto Moro che hanno guidato i presenti nel mondo dei sassofoni, del clarinetto, del flauto traverso e dell’ottavino... strumenti che nell’orchestra si definiscono “legni”.
Tutti gli incontri si sono tenuti alla Sala Girona, ma il gran finale sarà presso l’auditorium dell’oratorio San Rocco, il 23 maggio alle ore 21, quando si terrà la “lezione concerto” nella quale tutti gli strumenti presentati nella loro individualità troveranno la propria valorizzazione nell’armonia dei brani musicali che verranno eseguiti dalla Banda al completo.