La Società della Porta, editrice del periodico IL PONTE di Sant’Angelo Lodigiano, ha conferito alla Signora VITALONI ROSANGELA e al Signor OPPIZZI GABRIELE l’Attestato di Riconoscimento del Titolo di BARASINI DOC MASTER per aver trovato le risposte esatte ed aver indovinato le “Scumàgne” delle prime 12 puntate consecutive dell’appuntamento con il dialetto “’Nduìna ’me se dis e tröva la scumàgna”; e al Signor LUCINI CARLO l’attestato di riconoscimento di BARASINO DOC per aver trovato le risposte esatte ed aver indovinato le “Scumàgne”
delle prime 6 puntate consecutive.
Complimenti a loro e a tutti quelli che hanno partecipato al nostro gioco! Siete sempre invitati tutti a giocare!
Ecco le risposte a CHI L’È CH’LA SA ’SE VÖR DÌ?
Anche per la Fiera di Maggio di quest’anno, come già nel 2018, 2019 e 2022 IL PONTE e LA SOCIETÀ DELLA PORTA sono tornati a proporre ai visitatori (santangiolini e non) una nuova serie di 10 “modididire” dialettali, chiedendo ai partecipanti di indovinarne l’esatto significato, scegliendo quello giusto fra tre alternative.
Qui di seguito vi forniamo la risposta corretta a ciascun quesito ed i risultati ottenuti dai partecipanti.
Alla sfida dialettale durante la Fiera di Maggio 2023 hanno partecipato ben 45 appassionati del dialetto barasino, con i seguenti risultati:
Hanno totalizzato il maggior numero di risposte esatte fra i partecipanti, i modi di dire nr. 1, 4, 6 e 9; le corrette traduzioni dei modi di dire nr. 8 e 10 hanno invece totalizzato rispettivamente solo 14 e 17 risposte esatte, risultando dunque i meno conosciuti.
Tra tutti i 45 partecipanti solo SALETTA Bassano e VILLANI Gino hanno azzeccato tutte e dieci le risposte esatte: bravi dunque e bravi anche tutti gli altri che hanno partecipato. E arrivederci alla Fiera di Maggio 2024.
Consegna del dipoma a Rosangela Vitaloni
Consegna del dipoma a Gabriele Oppizzi
Consegna del dipoma a Carlo Lucini