Festa di San Rocco: spiritualità, divertimento ed emozioni

Maria Francesca Polli prima “Testimone di San Rocco”


All’inizio di settembre il borgo San Rocco si veste a festa: alle finestre delle case compaiono le tradizionali sandaline biancorosse insieme ad altri fantasiosi addobbi che partecipano all’ormai consolidato concorso “la cà parada per San Roche” che premia gli allestimenti più originali.
Inizia la sagra e tutto il quartiere si anima con le iniziative messe in campo dalla parrocchia e dal folto gruppo di volontari che offrono il loro tempo per questa bella tradizione che unisce la spiritualità degli appuntamenti religiosi con la convivialità delle iniziative di intrattenimento.
Quest’anno la festa è iniziata all’oratorio San Rocco il 31 agosto con la serata del liscio animata dagli Amici della tana, mentre il 1° settembre l’appuntamento era dedicato ai più giovani con la paninoteca e il karaoke.
Più articolato il programma di sabato 2 settembre con iniziative a partire dal pomeriggio con le bancarelle, l’esperienza dello Yoga della risata e la premiazione del concorso “la turta fai in cà”. Appuntamento attesissimo poi quello della grigliata, occasione per gustare buon cibo in una atmosfera semplice e conviviale, accompagnata dalla musica del gruppo “Last minute 3.0” che ha suonato dopo la presentazione delle squadre di calcio e basket dell’oratorio.
Giornata clou della sagra è stata ovviamente domenica 3 settembre incentrata sulle celebrazioni della messa solenne al mattino e della processione alla sera.
Pomeriggio in oratorio dove non sono mancati momenti utili come le dimostrazioni della Croce Bianca e dei Vigili del Fuoco o di allegria con il trucca-bimbi, la tombolata e l’happy hour multietnico dal significativo titolo “Fame di pace”.
Interessante ed emozionante è stato poi l’appuntamento che ha riempito il salone dell’oratorio la sera di lunedì 4 settembre. L’iniziativa, dal titolo “Il testimone di San Rocco” è una novità: un incontro con un personaggio famoso che si racconta. Il testimone di San Rocco 2023 è stata Maria Francesca Polli, il cui curriculum vanta collaborazioni di successo come autrice di testi per Mina, Claudio Baglioni e i Pooh ma anche per lo Zecchino d’oro. È la fondatrice del coro “I mitici angioletti” di Zelo Buon Persico che nel 2023 è diventato famoso in tutta Italia per aver accompagnato il cantante Mr. Rain nel brano “Supereroi” nell’ultimo Sanremo.
Maria Francesca Polli, intervistata da Ferruccio Pallavera, già direttore del Cittadino, ha raccontato la sua esperienza professionale anche con momenti di spettacolo e conversazione diretta col pubblico, emozionandosi ed emozionando quando ha virato su temi più personali.
La coda della festa è stata affidata al Torneo di Scala 40 che si è tenuto il 5 e il 6 settembre. Presente nei saloni dell’oratorio per tutti i giorni della sagra, come da lunga tradizione – siamo alla 19° edizione!- anche la mostra fotografica che quest’anno aveva come tema i “Sacramenti nelle chiese di Sant’Angelo”, e ovviamente la pesca di beneficenza senza la quale la sagra non sarebbe una sagra.

 


Inizio della processione di San Rocco


Il Dottor Ferruccio Pallavera
intervista Maria Francesca Polli