La turta fai in cà - La torta vincente

MANGIA CHE TI FA BENE

di Marina Cecchi


La sagra di San Rocco ritorna ogni anno a farci felici e con la sagra anche il concorso LA TURTA FAI IN CA’ (a cura del gruppo cucina de “I laboratori creativi al femminile di San Rocco”) ritorna con tanta nuova creatività. Le/I concorrenti ci hanno sorpreso con nove meravigliose e golosissime torte. Eccole/i in ordine alfabetico: Luisa Arenghi ha presentato una superba torta al cioccolato “Auguri San Rocco” da gustare a piccole dosi (raccomandazione da seguire scrupolosamente) - Giuseppina Cerri ci ha sorpreso con “Il pistacchio che ti prende, il cioccolato che non ti molla” - Alina Codazzi sfogliando vecchie riviste ci ha fatto scoprire la “Mandorlata” una torta per chi ha poca voglia di impastare - Lino Esposti ha proposto la sua “pastafrolla con sabbiolina per decorazione” - Clara Pasetti magistralmente ha sfornato una “crostata frangipane” con confettura di albicocche e albicocche fresche - Paola Ferrari e la sua crostata del pellegrino, ci ha fatto gustare la bianca, dolce e cremosa “Namelaka” - Gloria Furiosi la sua “crostata con i fiocchi”, una crostata fragrante e piacevolmente asprina con ripieno di prugne rosse - Anna Negri ha trasformato una “crostata con marmellata di albicocche” in un magnifico fiore (davvero un peccato doverlo mangiare) - Elena Trabucchi è riuscita a combinare ingredienti insoliti, quali lo zafferano, in una meravigliosa “cheesecake al forno” con more, mirtilli e cioccolato bianco.
La giuria composta da Don Alberto Curioni, da Ilaria Amici pasticcera professionista, da Giancarlo Forti esperto panificatore, da Ombretta Altrocchi “golosa” e da Franco Buttà professionista nel settore grafico e dell’immagine, ha valutato le torte con i seguenti parametri:
1, presentazione e creatività
2, taglio e consistenza
3, armonia degli ingredienti
4, gusto e piacevolezza
5, soddisfazione sensoriale.
La torta che si è distinta e alla quale è stato assegnato il primo premio è stata la MANDORLATA di Alina Codazzi che si è vista consegnare oltre all’attestazione di rito un cesto contenente una selezione di farine biologiche. Tutte le altre torte hanno ottenuto a pari merito il secondo posto. A tutte le concorrenti e i concorrenti è stato consegnato un attestato di partecipazione e una confezione di prodotti del forno biologico La luna nel pozzo.

 


Ricetta della torta vincente:
LA MANDORLATA
da vecchie riviste di cucina rielaborazione di A. Codazzi

Ingredienti per 6 persone:

300g farina
100g burro ammorbidito
150g zucchero
1 uovo
1 bustina di lievito vanigliato
zucchero a velo

Per il ripieno:
300g ricotta
100g zucchero
50g mandorle tritate
1 uovo
1 confezione di amaretti.


Procedimento
Sbriciolate gli amaretti. In una ciotola riunite tutti gli ingredienti per il ripieno e mescolateli in modo da ottenere un composto omogeneo. Versate sulla spianatoia la farina a fontana aggiungete il burro, l’uovo, il lievito, lo zucchero e impastate il tutto. Dividete l’impasto in due parti. Sbriciolatene una tra le dita coprendo completamente il fondo di una tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Versatevi il ripieno preparato badando a distribuirlo in uno strato il più possibile uniforme. Ricoprite con l’altra metà dell’impasto sempre sbriciolato e infornate a 190° per 30 minuti circa. Servite la torta spolverizzata di zucchero a velo.
Un dolcissimo grazie alla giuria per l’impegno, al pubblico per la pazienza e alle concorrenti e ai concorrenti per la generosa donazione delle torte alla grigliata di San Rocco.
Le foto sono state realizzate da Franco Buttà.
Marina Cecchi
marina.cecchi@yahoo.com.