Diario di bordo

Sant'Angelo Calcio
di Marco Cella


L’estate è spesso sinonimo di relax. Chi al mare, chi in montagna, chi al lago oppure chi alla scoperta delle grandi città cerca di ricaricare le energie e rilassarsi in vista della ripresa degli impegni lavorativi e/o di studio. C’è sempre un’eccezione però. E quest’eccezione è sicuramente il Sant’Angelo.
Dalle parti del “Chiesa” le novità sono sempre all’ordine del giorno e rilassarsi è praticamente una chimera. Nei primi giorni di maggio erano stati presentati i due nuovi innesti per la dirigenza: Francesco Paolo Gravina, nuovo socio finanziatore, e Fabio Viganò nel ruolo di direttore sportivo. La loro permanenza in terra barasina è durata poco, anzi pochissimo. Il tempo di conoscere la piazza, mettere a segno qualche colpo di mercato, e salutare. In un caldo pomeriggio di metà luglio il presidente Balzano ed il suo vice Gaeli hanno deciso di congedare i due “nuovi arrivi” e proseguire da soli, ma in completa armonia, alla guida del Sant’Angelo. Anche l’acquisto più roboante messo a segno negli ultimi dieci anni di storia del club, l’argentino Marquez, nella passata stagione capocannoniere assoluto della serie D con 26 reti messe a segno, ha deciso di fare le valigie ed accasarsi alla Pistoiese. Come di consueto, però, la dirigenza barasina si è rimboccata le maniche ed ha proseguito indefessa il suo lavoro.

Dapprima sono stati rassicurati i calciatori già messi sotto contratto circa la prosecuzione del progetto tecnico iniziato con il confermato mister Mazzoleni, successivamente è stato nominato un nuovo direttore sportivo, l’esperto Eros Pogliani, proveniente dal Legnano ed infine è proseguita la campagna acquisti in contemporanea all’inizio della preparazione avvenuto il 26 luglio.
In sintesi la rosa è composta da 22 calciatori. I portieri Nucci (confermato) e Maccherini (dalla juniores). I difensori Confalonieri (confermato), Uggè (dal Levadia Tallin, serie A estone), Pecorini (dal Lecco, serie C), Ortolan (dal Leon Monza Brianza, Eccellenza), Malanga (dalla Pergolettese primavera), Rusconi (dal Seregno, serie D), Jashari (dal Delemont, campionato svizzero) e Bernini (dall’ Accademia Pavese, Eccellenza). I centrocampisti Mecca (dal Varese, serie D), De Angelis (dal Montegiorgio, serie D), Gomez (confermato), Renda (dalla Pro Patria primavera), Grandinetti (dal settore giovanile dell’ Accademia Inter) e Cattaneo (confermato). In attacco sono arrivati Bramante (dall’ Arezzo, serie D), Fontana (dal Mantova, serie C), Mariani (dall’ Aglianese, serie D), Lanzi (dalla Soncinese, Eccellenza), Principe (dal Pavia, Eccellenza) ed è stato confermato Gobbi.
A cavallo tra il 31 luglio ed il 12 agosto la squadra è stata in ritiro. La prima settimana a Borno, nel bresciano, mentre i sette giorni successivi i calciatori si sono allenati al fresco di Piazzatorre (Bergamo). Le amichevoli estive hanno dato risultati a dire il vero poco soddisfacenti: dopo la vittoria per 10-0 nella sgambata contro una selezione locale di Borno sono arrivate le sconfitte con Derthona (3-1), Codogno (1-0) e Fanfulla (1-0), i pareggi con Tribiano (0-0) e Real Calepina (1-1) e le vittorie contro Caravaggio (2-1) e Borgo San Donnino (2-1).
Il primo impegno ufficiale è stato contro il Crema, domenica 27 agosto 2023, per il turno preliminare di Coppa Italia. Il Sant’Angelo è uscito sconfitto per 2-1, a nulla è valsa la prima rete in maglia rossonera del centrocampista Bryan Mecca.
L’esordio in campionato è avvenuto due settimane più tardi, domenica 10 settembre 2023, sul campo dei bolognesi del Corticella. La prima trasferta stagionale in campionato ha sorriso al club barasino. Grazie alle reti di Mecca, Bramante e Gobbi infatti il Sant’Angelo si è imposto per 3-1 ed ha portato a casa i primi tre punti stagionali.
Una settimana più tardi al “Chiesa” è arrivato il Lentigione. La formazione emiliana si è imposta per 3-1 con il Sant’Angelo che è solo riuscito ad accorciare le distanze grazie alla rete messa a segno da Lanzi.
La stagione è appena iniziata ed il Sant’Angelo cercherà di far vivere ai propri tifosi grandi emozioni date le ambizioni di una piazza sempre esigente ma anche di una società che punta ad una crescita costante.



Mecca, uno dei migliori
di questo avvio di stagione


Bramante, esterno offensivo
con un piede mancino fatato