Un santangiolino ai mondiali di Pokémon

 


I campionati mondiali di Pokémon (in tanti si staranno chiedendo cosa siano) sono una serie di competizioni organizzate annualmente da Pokémon Company.
I Pokémon World Championships nascono come competizione nel 2004 e si svolgono solitamente durante il mese di agosto. Ogni edizione dei campionati è composta da varie gare di tre videogiochi del franchise: i titoli della serie principale, il gioco di carte collezionabili e Pokkén; a loro volta, le competizioni vengono suddivise in tre categorie in base all’età dei partecipanti: Junior, Senior e Master.
Quest’anno il mondiale si è svolto tra l’11 e il 13 agosto in Giappone, a Yokohama, e tra i più di 2000 giocatori, ha visto la partecipazione del santangiolino Christian Graziano, classe 2005, che si è classificato all’80esimo posto nel gioco delle carte su più di 700 giocatori.
“Da qualche anno mi sono appassionato a questa disciplina e nel 2022 ho partecipato per la prima volta ai campionati mondiali che si sono tenuti a Londra: l’esperienza è stata bellissima, ma in Giappone, patria del brand Pokémon è stato entusiasmante! L’intera città di Yokohama è stata allestita a tema ed è stata trasformata in una gigantesca arena per i migliori giocatori di Pokémon Scarlatto e Violetto, Pokémon GO, Pokémon Unite e del GCC Pokémon” racconta Christian, e aggiunge che “...ai mondiali di Pokémon si arriva dopo diverse selezioni: io ho potuto partecipare grazie all’ottavo posto ottenuto al regionale di Bochum e all’undicesimo posto guadagnato a Stoccarda”.
Felice del risultato ottenuto, Christian pensa già alle prossime competizioni, quindi non ci resta che augurargli buon lavoro!

PokemonPokemon



 



Christian Graziano