Enrico Beruschi
alla Sala Girona
Sabato 23 settembre l'associazione Sviluppo Santangiolino ha organizzato una singolare serata intitolata Opere a confronto: "II flauto magjco" e "il Rigoletto" presso la Sala Girona. Attraverso la brillante narrazione di Enrico Beruschi, più conosciuto come comico, ma grande estimatore di musica lirica, il pubblico presente è stato introdotto alla trama delle due opere e deliziato dalla musica di Mozart e Verdi, interpretata da Mario Carbotta al flauto e dall'ensernble I Solisti del Demetrio, formato dal santangiolino Maurizio Schiavo alla viola, Claudia Monti al violino e Daniele Bogni al violoncello.
II parco delle Gescal si rinnova
A fine settembre è stato inaugurato il parco collocato di fronte alle case Gescal Lo spazio verde, zona di degrado e teatro di disordini, è stato rerecuperato
grazie a fondi messi a disposizione dalla Regione Lombardia e restituito alla cittadinanza dopo la sistemazione del manto erboso, la collocazione di giochi e spazi dedicati ai bambini ed alle famiglie e il posizionamento di una recinzione
per evitare le incursioni notturne. Nell’ambito di uno studio sul patrimonio arboreo cittadino, è emersa anche la volontà di incrementare lo spazio verde con nuove piante per garantire maggiori zone d’ombra e relax per le famiglie del
quartiere e consentire una miglior fruizione del parco.
Sant'Angelo accoglie
il nuovo Parroco
Sabato 7 ottobre l'intera comunità santangiolina ha accolto il nuovo parroco delle tre parrocchie cittadine, don Enzo Raimondi. Partito dalla Casa di Riposo per anziani dove ha salutato gli ospiti presenti, si è avviato in corteo verso la basilica, dopo aver fatto tappa alla casa natale di Santa Francesca Cabrini Sul sagrato gremito di fedeli, ad attenderlo per il saluto, il commissario Carnabuci e i sindaci di Maleo e Castelgerudo insieme al Vescovo Malvestiti e ai sacerdoti della parrocchia per la celebrazione della messa solerne. A don Enzo va il benvenuto della redazione de II Ponte e dei suoi lettori.
1° Memorial
Paolo Racconi
"Io cammino per la ricerca" è il motto adottato dagli organizzatori della camminata che si è tenuta sabato 21 ottobre per le vie cittadine. Con partenza dalla Palestra 110 Sport Club di piazza Vittorio Emanuele, amici e sostenitori della ricerca sulle malattie oncologiche, si sono dati appuntamento in memoria di Paolo Racconi, attivo nel mondo del volontariato e deceduto prematuramente in gennaio ed hanno percorso circa 5 chilornetri "camminando per la ricerca". II ricavato della marcia, prima tappa di un percorso dì sostegno alla ricerca scientifica è stato devoluto alla Divisione Oncologica Medica Gastrointestinale e Tumori Neuroendocrini dell'I.E.O di Milano per l'istituzione di una borsa di studio per la ricerca sul tumore al pancreas e, a giudicare dalla corale partecipazione dei presenti, l'obiettivo dell'iniziativa è stato pienamente raggiunto.
Con la Proloco
al Cupolone
Martedì 31 ottobre, la Pro Loco ha riunito gli appassionati, grandi e piccoli, della festa di Halloween che, mascherati da streghe, zombie e creature terrificanti, hanno festeggiato per tutta la sera questo momento che trae origini lontane da noi, ma che ormai ha preso piede anche in Italia, con il famoso rito del "dolcetto o scherzetto" che tutti conoscono.
Venerdì 10 novembre è invece stata la volta del "Pro Loco music fest" che ha preso il via con Beppe Rozza, chiamato ad intrattenere e scaldare i convenuti in attesa degli Oxxxa, apprezzato gruppo di musica live a livello nazionale, per una serata all'insegna della buona musica. Infine, sabato 11 novembre, tutti a tavola insieme alla associatone Ali d Aquila e poi serata danzante con Gli amici della Tana.
Le suore di Maria Bambina lasciano Sant'Angelo
Sono state presenti m città dal settembre del 1895 quando hanno assunto la cura dell'Asilo Infantile "Maria Bambina" aperto qualche mese prima in alcune case di proprietà della signora Carlotta Zalli, poi trasferito in via Poscastello (l'attuale via Bolognini), in alcune proprietà di Giuseppe Manzoni, fino ad approdare nel 1909 all'Asilo Vigorelli che tutti conosciamo e dal quale molte generazioni di bambini sono passate. La Congregazione delle Suore di Carità fu poi presente anche all'ospedale Delmati e presso la Casa di Riposo Santa Cabrini, dove l'ultima suora di Maria Bambina, suor Giovanna, il 3 novembre ha salutato Sant'Angelo. Per più di 120 anni, le suore hanno servito la comunità, prendendosi cura di malati, anziani e bambini ed a tutte, molte delle quali sono
impresse nei ricordi di tanti santangiolini, vanno riconoscenza e gratitudine.
Mettiamo in mostra
i nostri diritti
E' il titolo del concorso per bambini delle scuole dell'infanzia e della primaria che l'Associazione Ruggero Sali, il Lions Club e lo Spazio Ludico Creativo dell'Oratorio San Rocco organizzano da qualche anno in occasione del 20 novembre, giornata mondiale dedicata ai diritti dei bambini. II concorso prevedeva la realizzazione di un elaborato grafico, pittorico, fotografico, poetico, ... sulla tematica dei diritti, che sono stati messi in mostra alla Girona e successivamente premiati nel pomeriggio di domenica 19 novembre. Nella stessa giornata sono stati premiati anche i ragazzi della scuola secondaria che hanno partecipato al progetto "Un poster per la pace" indetto dal Lions Club Intemational.
Concerto IV Novembre
Nell'ambito delle celebrazioni per la Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate, quest'anno l'Associazione Combattenti e Reduci ha festeggiato i cent'anni del monumento ai Caduti, inaugurato il 18 novembre 1923, con il corteo per le vie cittadine alla presenza della comunità, delle autorità civili, militari e religiose e la sera con un concerto del Corpo Bandistico S. Cecilia, presso il teatro dell'Oratorio S. Luigi. L'esibizione, molto apprezzata dal pubblico presente, è stata una carrellata di musiche patriottiche, marce e inni che hanno accompagnato un lungo periodo storico, dal Risorgimento all'Unità d'Italia, dalla Grande guerra al Ventennio, fino alla Resistenza incitando gli Italiani all'azione e rafforzando il senso di identità. I brani, diretti dal maestro Alessandro Grioni, sono stati introdotti dalla voce di Antonella Dalu.
Festa di Santa Lucia
C'è fermento per la festa di Santa Lucia che quest'anno si terrà per tre giorni da domenica 10 a martedì 12 dicembre nel castello Bolognini dove verrà allestito il Villaggio di Santa Lucia a cura della associazione Fiesta Brava che, per l'occasione, ha partecipato con successo al bando della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi.
Nella giornata di martedì 12 dicembre Sant'Angelo attenderà la magica notte anche con un mercatino in piazza libertà.
1° Memorial Paolo Racconi
Suor Giovanna
Concerto IV Novembre