Castagne a gogò

MANGIA CHE TI FA BENE
Le donne dei laboratori creativi ospitano bambini e bambine della Scuola per l’infanzia “G. Vigorelli”

di Marina Cecchi

I bambini e le bambine della Scuola dell’infanzia “G. Vigorelli” festeggiano l’autunno scoprendone le meraviglie attraverso i suoi colori. Una gamma di colori straordinari e caldi ricercati negli alberi, nei fiori, nelle foglie e nei frutti che questa stagione offre: dalle zucche ai cachi, dalle noci nuove alle castagne. E dopo una mattinata passata a cercare e raccogliere castagne nel loro “bosco personale” creato dalle educatrici della Scuola eccoli che tutte e tutti arrivano piccolo passo dopo piccolo passo in Oratorio San Rocco e trovano gustosissime caldarroste che le donne dei laboratori creativi al femminile hanno preparato cuocendo le castagne raccolte. Se voi pensate che sia facile sbucciare una caldarrosta, calda appunto, vi sbagliate di grosso. Ma la felicità, la golosità, la sorpresa han fatto miracoli. Bicchierini vuoti e bucce di castagna ovunque, insomma, una grande gioia e una grande soddisfazione. Evviva la Scuola dell’infanzia “G. Vigorelli”. Ci hanno chiesto come cucinare delle caldarroste così gustose. Il trucco è inciderne il guscio e tenerle ammollate in acqua per un’ora. Dopodiché scolarle e cucinarle in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Grazie a Piera e Anna che ne hanno incise per l’occasione più di 300!
In cucina nel frattempo abbiamo pensato di chiudere la giornata preparando dei biscotti in tema autunnale ed ecco la ricetta. Altre donne dalle “mani di fate” hanno creato zucche e castagne a maglia e all’uncinetto..

 


La ricetta dei biscotti
con farine di: castagne, riso e mais, alla cannella

Ingredienti da produzioni biologiche:
100 g di farina di castagne,
65 g di fecola di patate,
50 g di farina di mais di tipo fioretto,
50 g di farina di riso,
2 uova,
40 g di zucchero di canna integrale,
80 ml di olio girasole o di riso,
mezzo cucchiaino di cannella in polvere

Procedimento
Battere in una ciotola con una frusta le uova e lo zucchero, aggiungere poco per volta l’olio, la cannella ed infine le farine avendo cura di miscelarle prima di aggiungerle al composto.
Trasferite l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo con le mani sino ad ottenere un panetto di pasta frolla liscio e omogeneo. Non preoccupatevi se risulterà appiccicoso e molto morbido. Sistemate la pasta tra due strati di pellicola da cucina cosparsi di farina di riso e stendetela con un mattarello a uno spessore di circa 5 mm (non meno). Ricavate i biscotti con uno stampo di vostra scelta sistemandoli delicatamente in una teglia ricoperta di carta da forno.
Infornateli in forno caldo a 180° per non più di 13/15 minuti a seconda del vostro forno di casa.
Potete conservarli in un barattolo di vetro o di latta per 4/5 giorni. Davvero ottimi, provateli con lo zabaione.
Ricetta gluten free pubblicata sulla rivista “Cucina naturale”.


Marina Cecchi
marina.cecchi@yahoo.com.