Confesso che non lo sapevo. Non sapevo proprio che le offelle sono il dolce che a Melegnano viene preparato per San Biagio.
Pensavo che le offelle fossero solo una nostra tipicità, forse ingannato dal fatto che una mia collega, melegnanese DOC, le offelle le ha scoperte da me che gliele portavo il giorno di Sant’Antonio Abate per il suo onomastico.
È però possibile che a Melegnano si sia radicata questa tradizione grazie a qualche pasticcere che si è “ispirato” alle offelle di Sant’Antonio, al punto che oggi le offelle, diventate “di San Biagio”, anche da quelle parti riscuotono (e non poteva essere diversamente) un gran successo.
Quest’anno c’è stata addirittura una gara fra dieci produttori per decretare l’offella più buona!
Durante i giorni della festa le offelle sono state proposte nelle pasticcerie e panetterie locali con un logo per attestare la territorialità del prodotto con la prospettiva di chiedere in futuro la Denominazione comunale di origine (De.Co.).
Il tutto in una manifestazione patrocinata dal comune di Melegnano e dalla locale sezione della Confcommercio.
A noi sembra una bella idea! E azzardiamo una proposta: se è vero che Sant’Angelo sulle offelle vanta una sorta di diritto di primogenitura, perché non pensiamo anche noi a qualche forma di tutela e promozione della nostra tradizione?
GB