Il Ponte di Sant'Angelo Lodigiano Foglio d'informazione locale

Concerto-mostra per la Memoria


TSabato 27 gennaio per la Giornata della Memoria, la sezione ANPI di Sant’Angelo Lodigiano “Polli e Daccò” ha organizzato un doppio evento alla Sala Girona. Si è scelta per l’occasione una formula nuova: immagini e musica per un’esperienza immersiva per non dimenticare la tragedia più buia della storia dell’Umanità: quella dell’Olocausto.
La mostra partiva dalle leggi razziali promulgate nel 1938 per ripercorrere, anno per anno, la satira e la Resistenza fatte dalle immagini diffuse in Unione Sovietica contro il nazifascismo. Queste immagini hanno preparato il terreno per l’esperienza musicale che ha seguito.
Il cuore dell’evento è stato il concerto, eseguito dalla musicista Natalya Chesnova e dal cantante Nicola Portonato. La performance ha preso avvio con canzoni popolari e della tradizione, per rappresentare la quotidianità, per poi passare a composizioni originali dedicate ai deportati. Queste ultime, alcune create appositamente per l’occasione, hanno evocato con toccante sensibilità il dolore e la sofferenza vissuti nei lager.
Momenti particolarmente intensi sono stati quelli in cui è stata data lettura dell’ultima lettera di un adolescente imprigionato in un campo di concentramento e la commovente enumerazione, nazione per nazione, della quantità di ebrei nel mirino del folle progetto nazista, per arrivare al totale di 12 milioni.
L’evento ha rappresentato non solo un tributo ai sopravvissuti e alle vittime, ma anche un potente messaggio dell’importanza della memoria, rinnovando l’impegno collettivo a non dimenticare mai le lezioni della storia.
Al termine del concerto il pubblico si è spostato in Via Umberto I° per ricordare Umberto Biancardi, tipografo santangiolino ucciso a Dachau, cui è dedicata una Pietra d’Inciampo.
Qui, alla presenza delle due figlie di Biancardi, Antonietta e Anna, hanno preso la parola Giuseppe Di Silvestre e Ugo Speziani.


AMICI BIANCHERIA Dott.ssa Alessia Altrocchi Galluzzi Galluzzi
Concerto per la memoria

Concerto per la memoria