Il Ponte di Sant'Angelo Lodigiano Foglio d'informazione locale

La Rete del Volontariato VO.CI. Sant’Angelo

Per fare insieme
Per parlare a tutti

di Angelo Pozzi

Una bella intuizione ed una proposta forte, quella del Parroco Mons. Enzo Raimondi, che nel novembre 2023 ha promosso un organismo di coordinamento e collaborazione tra tutte le Associazioni ed i Gruppi di Volontariato presenti ed operanti a Sant’Angelo Lodigiano.
All’invito hanno risposto una trentina di organizzazioni che, nei diversi incontri che si sono succeduti dalla fine dello scorso anno ad oggi, hanno potuto chiarire meglio lo scopo comune e gli ambiti di possibili attività: mettere insieme risorse ed energie per realizzare progetti condivisi, che altrimenti potrebbero difficilmente essere attuati dalle singole organizzazioni di volontariato, fornendo contributi di idee e di partecipazione attiva per realizzare iniziative rivolte a tutta la cittadinanza ed all’intero territorio di Sant’Angelo.
Il principio di collaborazione e l’ambito di riferimento sono resi evidenti anche dal nome che la Rete del Volontariato si è voluta dare: VO.CI. Sant’Angelo, cioè VOlontariato CIvico del territorio santangiolino.
Il programma operativo di VO.CI. prevede che i diversi Gruppi e Associazioni, attivi in Sant’Angelo Lodigiano, collaborino alla progettazione ed all’attuazione di una iniziativa comune (per ora almeno una volta all’anno) che sia di interesse per tutta la popolazione e nella quale l’intera popolazione potrà sentirsi coinvolta.
Naturalmente la rete di Associazioni e Gruppi di Volontariato si propone di attivare contatti e collaborazioni con tutte le realtà pubbliche, a partire dall’Amministrazione Comunale e dalla Parrocchia, ed anche con quelle private operanti nel territorio.
Nella riunione tenutasi nel marzo scorso è emersa la proposta, condivisa da tutti i presenti, di ideare ed attuare una iniziativa per dare evidenza alle problematiche ambientali che investono il territorio santangiolino e, in particolare, la popolazione e gli ambiti residenziali cittadini. A settembre 2024 saranno realizzate le OLIMPIADI ECOLOGICHE SANTANGIOLINE: un insieme di attività, manifestazioni, giochi e gare, ideati dai gruppi di volontariato, ai quali saran-no però chiamati a partecipare tutti i cittadini, segnatamente i più piccoli ed i più giovani, ma anche mamme, padri, nonne e nonni. Lo scopo è quello di sollecitare e sviluppare una maggiore sensibilità ed una consapevolezza di partecipazione attiva, per ridurre e poi eliminare il degrado dell’ambiente in generale e dell’ambiente urbano in particolare.
L’iniziativa e l’organizzazione saranno dunque compito principale delle associazioni e dei gruppi di volontariato che aderiscono a VO.CI. Sant’Angelo. Ma tutti i cittadini si potranno sentire coinvolti ed autorizzati a dare il proprio contributo alle O.E.S. (Olimpiadi Ecologiche Santangioline), nello spirito più aperto e costruttivo possibile.
Il che significa PARTECIPARE, senza essere “di parte”, ma per essere “una parte” di un tutto più grande. Significa COMBATTERE, senza essere “contro”, ma per battersi “insieme” per il bene di tutti.



AMICI BIANCHERIA Dott.ssa Alessia Altrocchi Galluzzi Galluzzi