La Società della Porta, editrice del periodico IL PONTE di Sant’Angelo Lodigiano fa i complimenti a tutti quelli che hanno partecipato al nostro gioco! Siete sempre invitati tutti a giocare!
Dialetto in fiera 2024
CHI L’È CH’LA SA ’SE VÖR DÌ?
Anche per la Fiera di Maggio di quest’anno, come già nel 2018, 2019, 2022 e 2023 IL PONTE e LA SOCIETÀ DELLA PORTA sono tornati a proporre ai visitatori (santangiolini e non) una nuova serie di 10 modi di dire dialettali, chiedendo ai partecipanti di indovinarne l’esatto significato, scegliendo quello giusto fra tre alternative. Qui di seguito vi forniamo la risposta corretta a ciascun quesito ed i risultati ottenuti dai partecipanti.
La sfida dialettale durante la Fiera di Maggio 2024 ha visto una partecipazione da record. Ben 70 visitatori si sono cimentati nella sfida tra appassionati del dialetto barasino, con i seguenti risultati:
Come si vede, sono molti i partecipanti che hanno azzeccato tutte le risposte giuste.
A quelli sopra elencati dobbiamo aggiungere l’Associazione Combattenti (10 risposte esatte) e altri due partecipanti che non hanno fornito una chiara e leggibile indicazione del loro nome o cognome: in una scheda (9 risposte esatte) leggiamo solo “Rosa” di Sant’Angelo Lodigiano e in un’altra solo “Luciano” di Castiraga Vidardo.
Ci diamo appuntamento alla prossima Fiera di Maggio del 2025.