Ci sono luoghi che rappresentano dei simboli perché contribuiscono a forgiare una comunità. L’oratorio San Luigi di Sant’Angelo Lodigiano è uno di questi. E dunque, il centesimo anniversario della sua costruzione segna un punto importante nella storia della nostra collettività. Il 19 e 20 settembre 1924 la chiesa dell’oratorio veniva inaugurata, con una cerimonia particolarmente partecipata e da lì è partita un’avventura che continua ancora oggi. Tanti i sacerdoti che si sono avvicendati alla guida dell’oratorio, tra gli altri vale la pena di ricordare una delle figure che più ha caratterizzato la storia novecentesca di Sant’Angelo: don Carlo Cerri. Nato a Sant’Angelo il 12 dicembre 1921, è stato ordinato sacerdote nel 1947 e fino al 1960 ha rivestito l’incarico di vicario parrocchiale a Sant’Angelo con il compito di assistente dell’oratorio. Tanti altri bravi sacerdoti si sono succeduti negli ultimi quarant’anni alla guida del San Luigi, tra gli altri occorre citare don Rino Baffi, don Luca Maisano, don Gianfranco Rossi, don Carlo Granata, don Giancarlo Baroni, don Mario Bonfanti e l’attuale don Nicola Fraschini.
L’oratorio San Luigi, con le tantissime attività proposte, dai campi scuola ai Grest, dall’attività sportiva ai grandiosi tornei di maggio, ha ospitato tra le sue mura intere generazioni. E anche dal punto di vista strutturale, la lungimiranza dei parroci ha fatto sì che l’edificio venisse mantenuto in buono stato. Importanti i lavori di ampliamento effettuati ai tempi di monsignor Carlo Ferrari (il bar e il nuovo cinema solo per citarne due), significativi anche gli ultimi interventi sulle facciate e sulle aree del cortile interno effettuati con il parroco monsignor Ermanno Livraghi.
E poi, nel cuore di chi scrive, che come tanti ha un debito di riconoscenza verso il San Luigi, resta la mitica Junior, gagliarda società sportiva che ha messo gli scarpini a migliaia di ragazzi. Un pezzo importante del calcio di Sant’Angelo è passato dall’oratorio, ma non solo, perché negli anni altre discipline si sono affiancate, dalla pallacanestro dei pionieri alla pallavolo.
Giovedì 19 settembre nella chiesa dell’oratorio era in programma la celebrazione di una Santa messa con tutti i sacerdoti che nel tempo si sono succeduti alla guida dell’oratorio. Significativo il fatto che l’attuale parroco, monsignor Enzo Raimondi, negli anni della sua formazione sacerdotale sia passato proprio dall’oratorio San Luigi, trascorrendo un periodo di servizio che siamo convinti gli sia rimasto nel cuore per l’ospitalità degli spazi, ma soprattutto per il grande affetto che i santangiolini sanno regalare.
Auguri di cuore dunque al nostro oratorio San Luigi. Dobbiamo volergli bene. E in un periodo nel quale il senso di comunità sembra dissolversi e i valori vengono meno, possiamo vedere nel nostro oratorio un porto sicuro!
.