Lo scorso 17 giugno è deceduto il dott. Gabriele Villa, per decenni direttore Didattico del Circolo Didattico Morzenti, che comprendeva le scuole materne ed elementari di Sant’Angelo, Casaletto e Mairano, Caselle Lurani, Castiraga Vidardo, Marudo, Salerano, Valera Fratta.
Lo avevamo incontrato qui a Sant’Angelo poco tempo fa, purtroppo nella triste circostanza di un funerale e in quell’occasione avevamo scambiato due parole ricordando qualche aneddoto degli anni in cui aveva guidato le nostre comunità scolastiche. Per noi, che avevamo lavorato con lui, era rimasto “il nostro Direttore”. Lo avevamo trovato bene, pur manifestando quel velo di tristezza che lo aveva avvolto dalla morte della moglie e ci eravamo ripromessi di organizzarci per rivederci in un’occasione meno triste.
Era una persona pacata, seria, rispettosa, un grande professionista e dopo tanti anni di lavoro nel nostro Circolo, era ancora legato ed affezionato alla realtà santangiolina e alle persone che con lui avevano collaborato in tanti anni di lavoro.
Ci piace ricordarlo con questa foto scattata 20 anni fa nel cortile della scuola Morzenti, che lo vede attorniato da tanti bambini, durante una manifestazione organizzata dall’Unicef per commemorare la strage dei bambini di Beslan. I primi giorni del settembre 2004 a Beslan, nell’Ossezia del Nord, una repubblica autonoma del Caucaso nella Federazione Russa, un gruppo di fondamentalisti islamici e di separatisti ceceni occupò l’edificio scolastico, sequestrando circa 1200 persone fra adulti e bambini. Due giorni dopo, quando le forze dell’ordine russe fecero irruzione, ebbe inizio un vero e proprio massacro, che causò la morte di più di trecento persone, fra le quali 186 bambini, ed oltre 700 feriti.
Le “sue” insegnanti.