Il Ponte di Sant'Angelo Lodigiano Foglio d'informazione locale

Appuntamento col TAQUÉN DE SANT’ANGEL 2025

Presentazione il 5/12/2024 in municipio,
banchetto in viale Partigiani nei giorni 1, 8 e 15 dicembre

Tenere vivo il senso di comunità e valorizzare la nostra storia e le nostre tradizioni.
Questo è lo scopo del Taquén de Sant’Angel del quale presenteremo a breve la nuova edizione.
L’appuntamento per tutti sarà nelle mattine del mercato domenicale nei giorni 1, 8 e 15 dicembre presso il banchetto in viale Partigiani, di fianco all’edicola.
Chi invece vorrà ascoltare dal vivo le vicende raccontate dal calendario, conoscerne i segreti, gli aneddoti e le modalità di lavoro dei redattori, non dovrà mancare alla serata di presentazione del 5 dicembre alle 21, nell’ambito degli Appuntamenti con la Storia voluti dall’assessorato alla Cultura presso la sala dei Gonfaloni in municipio.

Qualche anticipazione?
Innanzi tutto il tema che abbiamo scelto come filo conduttore per accompagnare i dodici mesi.
Nel 2025 vi racconteremo le biografie di illustri personaggi nati o vissuti a Sant’Angelo tra Settecento e Novecento.
Alcuni decisamente più noti di altri, ma tutti meritevoli di un posto di riguardo nella memoria cittadina per quanto hanno fatto per la nostra comunità o per il segno che hanno lasciato là dove la vita li ha portati.
Si tratta di Giovan Battista Sommariva, Vittorio Semenza, Francesco Rozza, Gaetano Semenza, Raimondo Pandini, Lydia Caprara, Francesca Cabrini, Gian Giacomo Morando Bolognini, Francesco Orsi, Riccardo Morzenti, Siro Delmati e Don Bassano Dedè.
Per accompagnare le loro vicende abbiamo scelto alcune fotografie della vecchia Sant’Angelo, immagini suggestive che sapranno emozionare i più anziani e incuriosire i più giovani.
Chi ama la storia apprezzerà la nuova rubrica “L’è capitàde nel mès de…” nella quale abbiamo raccolto avvenimenti del passato accaduti nel mese di riferimento.
E poi, ovviamente, ci divertiremo col dialetto con i Modi di dire, questa volta scelti fra le espressioni tipiche il cui significato appare distante dalla traduzione letterale, e con la nuova rubrica “Dal medegòn” nella quale vi offriremo i rimedi, a dire il vero molto fantasiosi, prescritti dai guaritori di campagna per i malanni più comuni.
Appendete El Taquén de Sant’Angel 2025 nelle vostre case o regalatelo ai santangiolini che non vivono più qui: ci accompagnerà nelle nostre giornate ricordandoci sempre le nostre radici!
Associazione
Società della Porta.




Edilferramenta Fisioterapico MKF Elettrica Canaven