CITTÀ
Case Gescal - Incontro col Prefetto
Problemi di sicurezza, vandalismi e degrado sono sempre all’ordine del giorno nelle case Gescal di via Polli e Daccò. Temi che l’amministrazione comunale e l’Aler hanno portato nel mese di ottobre davanti a Prefetto di Lodi per sollecitare controlli costanti e incisivi per contrastare l’inciviltà di chi, impunito, continua a impaurire i residenti e a commettere reati.
Due santangioline in TV
Nel mese di settembre ha suscitato molta curiosità in paese la partecipazione di due nostre concittadine a due popolari giochi televisivi. Il 16 settembre Jessica Virgilio è andata vicino alla vittoria alla “Ruota della Fortuna” (Canale 5) mentre Daniela Rozza ha partecipato, vincendo due duelli prima di fermarsi, al quiz di Rai 2 “The Floor – ne rimarrà solo uno” trasmesso il 24 settembre.
Nelle foto le protagoniste riprese nelle trasmissioni cui hanno partecipato.
Multe mese di settembre
Ancora 16 veicoli fermati per guida senza assicurazione e 70 multe per guida di veicoli senza revisione. È quanto emerge dal resoconto delle sanzioni emesse dalla Polizia locale nel mese di settembre, con un totale di 285 verbali di cui la maggior parte per sosta vietata.
Natale a Sant’Angelo
Tanti gli appuntamenti per festeggiare il Natale 2024 con iniziative che si protrarranno fino alla festa patronale del 17 gennaio 2025.
Si inizierà il 1° dicembre in basilica dove alle 16 ci sarà il Concerto di Natale cui seguirà alle 17,45, sul sagrato, l’accensione dell’albero di Natale e delle luminarie in città. Sabato 7 dicembre è di scena il pranzo sociale per gli over 65 al Cupolone, mentre domenica 8 dicembre saranno addobbati gli alberelli della pista ciclopedonale della Ranera a cura di diverse associazioni. Dal 12 al 15 dicembre viale Partigiani accoglierà il Magico Villaggio di Santa Lucia a cura della Pro Loco, con mercatino previsto nei giorni di giovedì 12 e sabato 14 dicembre. Sabato 21 alle ore 8.30 sarà invece il turno della corsa dei Babbi Natale mentre la Vigilia sarà allietata dal Presepe Vivente.
Gli appuntamenti proseguiranno poi il 31 dicembre col Veglione al Cupolone e con altre iniziative che animeranno l’Epifania e il giorno di Sant’Antonio Abate.
COMUNE
Evasione Tassa rifiuti
La ricognizione dei conti comunali degli ultimi anni ha evidenziato amare sorprese soprattutto in tema di riscossione della TARI, la tassa sui rifiuti.
Lo ha spiegato il sindaco Devecchi in consiglio comunale informando che nel 2023 nelle casse comunali sono arrivati solo 950.000 euro a fronte del 1.438.000 previsto. Significa che ha pagato solo il 66% delle persone. Solo un po’ meglio era andata nel 2022 e nel 2021 con percentuali di incasso rispettivamente del 68,13% e del 76.5%.
Non diversa è la situazione relativa al codice della strada: lo scorso anno sono state emesse multe per 300.000 euro di cui incassati solo 122.000.
Una situazione, ha aggiunto il sindaco, che richiede urgenti correttivi a partire da un rafforzamento degli uffici preposti.
CULTURA
Appuntamenti d’arte
Sono ripresi anche questo autunno gli apprezzati incontri d’arte curati dal professor Walter Pazzaia. Tema della rassegna, patrocinata dal Comune, è stato “Grandi donne, grandi artiste”, cinque incontri nei quali nella sala Girona è stata evocata l’arte al femminile di Artemisia Gentileschi, Susanne Valadon, Camille Claudel, Frida Khalo e Marina Abramovich.
Appuntamenti con la Storia
Affiancate agli Appuntamenti d’arte ecco altre tre occasioni di incontro promosse dal Settore Cultura del comune, in collaborazione con Unitre (Università delle tre età) di Lodi. Si è trattato di appuntamenti legati alla storia locale con approfondimenti sul tram “gamba de lègn” (con annessa mostra), al fiume Lambro e al nostro Taquèn de Sant’Angel. Quest’ultimo appuntamento, che vedrà protagonista la redazione del Ponte, si terrà il 5 dicembre prossimo alle ore 21,00 presso la sala dei Gonfaloni all’interno del Municipio.
Daniela Rozza, 56 anni, a The Floor
Jessica Virgilio, 41 anni, alla Ruota della Fortuna