Il Ponte di Sant'Angelo Lodigiano Foglio d'informazione locale

Diario di bordo

Sant’Angelo Calcio

di Marco Cella

Dopo un avvio di stagione scoppiettante, con tre vittorie nelle prime tre giornate di campionato, oltre al successo nel primo turno di Coppa Italia, il Sant’Angelo è incappato nella prima sconfitta stagionale alla quarta gara del torneo di serie D.
Il 22 settembre la Pro Palazzolo si è imposta tra le mura amiche con il risultato di 3-1. A nulla è valsa la rete iniziale dell’attaccante Marco Castelli che aveva portato in vantaggio i rossoneri, poi rimontati. La settimana successiva al “Chiesa” un match d’altri tempi. Ospiti allo stadio barasino sono stati i veronesi del Chievo, per una sfida dal sapore di serie A.
In campo ne è maturato uno 0-0 con il Sant’Angelo che mastica amaro per aver fallito un calcio di rigore ad un quarto d’ora dalla fine proprio con Castelli. Nemmeno il tempo di piangersi addosso che mercoledì 2 ottobre i rossoneri sono scesi nuovamente in campo a Breno. Contro la formazione camuna la squadra di mister Brognoli si è imposta con un netto 0-2 frutto di una bella prestazione di squadra e delle reti di Castelli e del centrocampista Occhipinti.
Domenica 6 ottobre è stata la giornata del derby. Davanti ai circa 1.200 spettatori del “Chiesa” il Sant’Angelo ha battuto il Fanfulla con il risultato di 2-0 grazie alla doppietta della “baby” mezzala Daniele Pollio, classe 2006.
La settimana successiva, in trasferta, è arrivato un pareggio contro la Varesina con il risultato di 1-1. I rossoneri sono passati in vantaggio con Arlotti nel primo tempo ma gli avversari hanno pareggiato i conti nella ripresa e così la posta in palio è stata equamente divisa.
Sette giorni più tardi, domenica 20 ottobre, la truppa barasina è incappata nella seconda sconfitta stagionale. La Folgore Caratese si è imposta per 3-1, a nulla è valsa la rete che ha accorciato le distanze di Occhipinti.
Il 23 ottobre, nel turno infrasettimanale, al “Chiesa” è arrivato il Desenzano. Il Sant’Angelo, grazie ai gol di Cazzaniga e Lattarulo (su rigore), ha avuto la meglio sulla formazione bresciana che ai nastri di partenza del campionato era segnalata tra le favorite.
Quattro giorni più tardi, domenica 27 ottobre, una sfida di altissimo livello contro i bresciani dell’ Ospitaletto. Questi ultimi primi in classifica, i ragazzi di mister Brognoli secondi. A condire ulteriormente un piatto già abbondantemente saporito la presenza tra gli avversari di Gritti, Michel Panatti (fratello di Angelo, attuale “diez” barasino) e soprattutto dell’indimenticato bomber Francesco Gobbi. Il Sant’Angelo ha perso la sua terza partita stagionale al “Gino Corioni” di Ospitaletto in virtù dell’1-0 ottenuto dagli “orange” bresciani grazie ad un gol parecchio fortunoso.
Una settimana più tardi un’altra grandissima sfida ha atteso il Sant’Angelo. Al “Chiesa” è arrivata la Pro Sesto che, però, si è imposta con un netto 0-2.
Mercoledì 6 novembre i ragazzi di mister Brognoli hanno affrontato il Varese in casa per i trentaduesimi di Coppa Italia ed hanno vinto 3-0 grazie ad un’autorete del portiere avversario ed alle reti di Grossi e Arlotti.
Nemmeno il tempo di respirare che domenica 10 novembre i rossoneri sono dovuti tornare in campo, in trasferta, contro il Crema. Grazie alle due reti realizzate da Lattarulo il Sant’Angelo ha ottenuto i tre punti nell’1-2 finale maturato sull’ottimo manto erboso del “Voltini”. Le incredibili coincidenze del calcio hanno fatto sì che nel giro di tre giorni il Sant’Angelo abbia dovuto affrontare per ben due volte il Club Milano.
Nella partita di campionato, giocata domenica 17 novembre, è arrivato uno scialbo 0-0 mentre il Coppa Italia tre giorni dopo è arrivata una vittoria per 1-2 grazie alle reti di Tordini e Sabili.
All’orizzonte per i rossoneri le sfide al Vigasio (24 novembre, in trasferta), Ciliverghe (1 dicembre, in casa), Castellanzese (8 dicembre, in trasferta), Magenta (15 dicembre, in casa) e Casatese Merate (22 dicembre, in trasferta). Da segnalare, per gli ottavi finale di Coppa Italia, il big match casalingo del 4 dicembre al “Chiesa” contro il Piacenza.
Dopo 14 giornate di campionato il Sant’Angelo occupa la quinta posizione in classifica con 24 punti frutto di 7 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte. Un piazzamento di tutto rispetto che autorizza tutta la piazza a sognare in grande con una squadra che ha dimostrato di potersela giocare alla pari con tutti.


Edilferramenta Fisioterapico MKF Elettrica Canaven


Un’ esultanza della squadra


L’attaccante Marco Castelli