Pubblico delle grandi occasioni lo scorso 2 dicembre all’auditorium della Banca Popolare di Lodi per la cerimonia di conferimento delle onorificenze al merito della Repubblica consegnate dal prefetto di Lodi su decisione del presidente della Repubblica.
Tra i nuovi cavalieri della Repubblica, spiccano Giuseppe Carlin e Giuseppe Castelvecchio.
Carlin, già sindaco di Sant’Angelo Lodigiano, è stato tra i fondatori della locale sezione della Croce bianca, di cui ha ricoperto anche il ruolo di presidente, oltre che a ricoprire ruoli di primo piano nella gestione della Croce bianca Milano (l’associazione a capo di tutte le quasi quaranta consorelle). È attualmente consigliere comunale.
Castelvecchio invece è stato insignito del cavalierato per i meriti nel settore della lotta alle tossicodipendenze e per l’impegno nel recupero dei ragazzi finiti schiavi della droga e dell’alcol. Ha fondato la comunità Il Pellicano di Castiraga Vidardo che da anni si muove in questo delicato settore con esperienze innovative.
La cerimonia di conferimento dei cavalierati è stata inserita al centro del concerto natalizio della Fanfara dei carabinieri. Oltre ai cavalierati il prefetto ha conferito l’onorificenza di commendatore della Repubblica a Cristina Zucchetti, presidente dell’omonima azienda informatica di Lodi, e ad Alfio Quarteroni, illustre matematico di fama internazionale, cremonese d’origine e lodigiano d’adozione.