TORNA ALLA HOME PAGE

 

 
casa delle libertà programma elettorale elezioni amministrative lombardia
ANNO 6 - suppl.al n.2 (Versione web - anno 3 suppl.al n..2) NUOVA SERIE MAGGIO 2002

Il Programma

(torna alla prima pagina)

INTRODUZIONE

Il Programma Amministrativo, che la Lista "CASA DELLE LIBERTA’" si propone di attuare, si articola in 7 punti. Fra questi è stata assegnata una priorità d’ordine alle azioni di servizio rivolte direttamente ai cittadini, mentre le azioni di pianificazione e programmazione dello sviluppo del paese e del territorio si propongono come indispensabile cornice entro cui realizzare le prime.

In questa ottica ed in una prospettiva di realizzazione graduale del programma, sono stati privilegiati i servizi alla persona mediante decentramento dei punti di erogazione e la realizzazione di reti di distribuzione, la sanità attraverso la riqualificazione ed il rilancio dell’Ospedale Delmati, l’occupazione con la previsione di nuovi insediamenti produttivi, l’ampliamento delle possibilità per i cittadini di trovare posti di lavoro in loco ed il riequilibrio del settore commerciale. In tal modo ci si propone di rilanciare il ruolo di Sant’Angelo Lodigiano come centro di opportunità, di servizi e di attività anche per gli abitanti dei comuni circostanti.

SERVIZI ALLA PERSONA, SANITA’, SICUREZZA

Sviluppo delle strutture per l’ospitalità e dei servizi a domicilio per anziani, favorendone la permanenza nella comunità di provenienza.

Riqualificazione e rilancio della struttura dell’Ospedale Delmati.

Creazione di spazi e strutture per i giovani.

Decentramento di uffici pubblici in Borgo San Rocco.

Potenziamento dei servizi alla persona e sostegno delle attività di volontariato.

Attivazione della funzione del Difensore Civico.

Sorveglianza attiva del territorio comunale, diretta alla prevenzione di atti criminosi.

ATTIVITA’ PRODUTTIVE E OCCUPAZIONE

Sviluppo di insediamenti produttivi e valorizzazione dello spirito di intraprendenza dei santangiolini.

Semplificazione delle procedure amministrative per facilitare la nascita di nuove attività.

Rilancio del terziario e riequilibrio del rapporto tra grande e piccola distribuzione.

ISTRUZIONE E CULTURA

Potenziamento dell’assistenza agli alunni portatori di handicap e del servizio di orientamento scolastico.

Ampliamento del servizio mensa presso le scuole dell’obbligo.

Attivazione di circuiti culturali e di manifestazioni artistiche, musicali e teatrali, anche con la collaborazione della Pro Loco.

Valorizzazione della cultura locale, con l’istituzione dell’archivio storico-linguistico e lo sviluppo del servizio di biblioteca.

SPORT E TURISMO

Razionalizzazione dell’utilizzo delle strutture scolastiche e comunali con particolare attenzione al quartiere San Rocco per lo sviluppo di attività sportive per la salute ed il benessere di giovani e anziani.

Riattivazione dei campi da tennis e realizzazione di campi di calcetto, anche mediante collaborazione pubblico-privato.

Promozione turistica, attraverso la valorizzazione del Castello, della Casa di Madre Cabrini e la realizzazione di collegamenti con viabilità ciclo-pedonale.

Realizzazione e divulgazione di una pubblicazione sul patrimonio storico-artistico-ambientale del nostro territorio.

LAVORI PUBBLICI

Miglioramento della viabilità interna e realizzazione di piste ciclabili anche di collegamento con i paesi vicini.

Interventi di manutenzione straordinaria per il recupero del decoro del cimitero e ridimensionamento dei costi dei servizi cimiteriali.

Realizzazione di nuovi parcheggi.

PATRIMONIO

Piano delle alienazioni degli immobili di proprietà comunale non utilizzabili per la comunità. Piano delle riqualificazioni degli immobili di interesse civico. Progetti di ristrutturazione, di recupero e di riqualificazione funzionale degli edifici comunali, anche mediante cooperazione pubblico-privato.

URBANISTICA , TERRITORIO E AMBIENTE

Attivazione di strumenti per facilitare il recupero del patrimonio edilizio esistente e contenere entro limiti strettamente necessari il consumo del territorio comunale destinato alla residenza.

Sviluppo dell’insediamento produttivo qualificato.

Progettazione e realizzazione del Sistema dei parchi comunali (Mattina, Quartiere Trieste, Villa Cortese), anche in collaborazione con privati.

Tutela e salvaguardia della qualità delle acque (Lambro), della salubrità dell’aria (emissioni in atmosfera) e del risanamento dei suoli (bonifica discariche).

Riorganizzazione e potenziamento della raccolta differenziata dei rifiuti.

Ampliamento del servizio fornito dalla piattaforma ecologica, mediante opportuni adeguamenti strutturali, con estensione dell’accessibilità alle imprese.

 

 

 

 

 

.